Brook Preloader

Convegno “Gli alberi in ambiente urbano”

Convegno “Gli alberi in ambiente urbano”

alberoCONVEGNO GLI ALBERI IN AMBIENTE URBANO

Attuazione delle nuove norme, responsabilità, buone pratiche, cura degli alberi nel paesaggio urbano.

Possiamo constare che il patrimonio del verde urbano, pubblico e privato, è vieppiù degradato a causa d’interventi spesso scriteriati. La letteratura consolidata di settore è trasgredita, ignorata. Gli alberi ornamentali (elementi più caratterizzanti il paesaggio verde urbano), così snaturati nella fisionomia naturale, deperiscono anche nelle loro numerose funzioni ambientali e sociali (gradevolezza, benessere, depurazione, ).

Pratiche sbagliate (progettazione, manutenzione, cura) comportano tra l’altro spreco di denaro, sia privato, sia pubblico (per malattie indotte, frequenti manutenzioni, messa in sicurezza, schianti, reimpianti, ). Pare che al piacere nel godere della bellezza dell’albero ornamentale, oggi siano subentrate altre priorità.

Porre rimedio è indispensabile e urgente! Il convegno si pone come obiettivi la sensibilizzazione degli Amministratori e tecnici degli Enti Locali, professionisti del settore e cittadini e della Regione Friuli Venezia Giulia sulla efficace attuazione delle attribuzioni assegnatele (art. 12, legge n. 154/2016, c.d. “Collegato agricoltura”) secondo le linee guida nazionali in fase di elaborazione e vuole favorire il coordinamento delle Associazioni di settore regionali con quelle nazionali per una condivisione di strategie comuni e coordinate a livello nazionale.

E’ rivolto a istituzioni, professioni, scuole, cittadini, al fine di condividere pratiche corrette, valide da ora e per il futuro.

Si terrà sabato 28 gennio 2017 a Udine. Per dettagli e iscrizioni clic qui.

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.