Brook Preloader

Storie di agricoltura urbana, di giardini, di persone

Storie di agricoltura urbana, di giardini, di persone

OrtoGiovedì 7 settembre in Biblioteca civica a Pordenone Legambiente presenta un video-documentario su orti urbani e giardini condivisi a Pordenone e Cordenons

C’è un filo verde che unisce luoghi, persone, esperienze di orti urbani, sociali, solidali e di giardini condivisi a Pordenone e Cordenons. Il video-documentario “Orti in città – Storie di agricoltura urbana, di giardini, di persone” racconta queste realtà attraverso la viva voce dei protagonisti, intervistati da Martina Bellucci e Benedetta Grizzo, nell’ambito della loro esperienza di volontariato del Servizio Civile Nazionale presso il circolo Legambiente “Fabiano Grizzo” di Pordenone e con la collaborazione della giornalista e videomaker Elisa Cozzarini.

Il documentario verrà presentato in anteprima giovedì 7 settembre, alle 20.45, in saletta Degan della Biblioteca civica di Pordenone. L’ingresso è libero. Saranno presenti, oltre alle autrici, i rappresentati delle diverse realtà coinvolte nel video e, al termine della proiezione, seguirà il dibattito. In molte città si sta diffondendo la cultura degli orti urbani, finalizzati, oltre che all’autoproduzione di cibo, anche a creare legami tra le persone, con scopi sociali e solidaristici. Attraverso il lavoro fatto con questo documentario, si è voluto indagare e mostrare se e con quali modalità simili realtà si stiano sviluppando nelle città di Pordenone e Cordenons. Il video-documentario è quindi un viaggio attraverso orti sociali, cooperative e associazioni che hanno fatto dell’orticoltura e del verde uno strumento per raggiungere obbiettivi quali ritrovare il senso di comunità, l’accoglienza, l’inclusione sociale.

Giunge in questo modo al termine il progetto di Legambiente Pordenone, intitolato “Orti in Città – Agricoltura urbana e giardini condivisi in riva al Noncello”, con la collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato del Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa ha visto coinvolti anche l’Associazione Naturalistica Cordenonese, l’orto sostenibile “Il Guado”, La compagnia delle rose, l’associazione Micromondo di famiglie, Terraè e il Comitato Ruial de San Tomè di Budoia.

0434 540483

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.