Il Forum Regionale sull’economia circolare

LA FVG Economia circolareE’ stata pubblicata sul BUR la nuova legge sulla “Gestione dei rifiuti e principi dell’economia circolare (LR 42/2017)”. Una positiva sorpresa per Legambiente: oltre all’introduzione tra i criteri di efficienza del sistema della qualità della raccolta differenziata, un secondo tema proposto dall’associazione è diventato norma: l’istituzione del forum regionale sull’economia circolare.

L’economia circolare che è pensata per potersi rigenerare da sola, si avvicina ai cicli di funzionamento della natura, dove i rifiuti non esistono. Pertanto non è solo un fatto tecnico, organizzativo ed economico ma è anche e soprattutto una rivoluzione di pensiero e richiede pertanto la più ampia partecipazione dei portatori di interesse. Dopo tanti anni di economia lineare predatrice di risorse e produttrice di inquinamento.

Il Forum viene delineato all’articolo 4 della legge. Legambiente chiede all’Assessore di convocarlo quanto prima.

Per maggiori informazioni: http://www.consiglio.regione.fvg.it/cms/hp/informazioni/0240.html