Brook Preloader

Riccardo Petrella presenta il libro “Nel nome dell’umanità. Un patto sociale mondiale tra tutti gli abitanti della Terra”

Riccardo Petrella presenta il libro “Nel nome dell’umanità. Un patto sociale mondiale tra tutti gli abitanti della Terra”

Post petrellaMartedì 21 novembre, Sala Ajace, Udine ore 20.30

Il filo rosso del nuovo libro di Riccardo Petrella, una delle voci più autorevoli a livello internazionale sui beni comuni e in particolare sul diritto all’acqua, è questo: l’umanità ha bisogno di un nuovo patto sociale mondiale, fondato sulla fine della globalizzazione guerriera, sulla cessazione di un’ economia predatrice della vita sulla Terra, sullo sradicamento delle cause strutturali dell’ineguaglianza e dell’impoverimento dei più. Come? Il libro è ricco di fatti, di analisi, e di proposte di soluzioni realizzabili. L’autore chiama l’umanità a liberarsi dalla paura e dal pragmatismo cinico, a essere audace. Utopica, cioè costruttrice.

Petrella non è solamente un lanciatore di allerte, è anche un lanciatore d’idee che potrebbero cambiare il mondo (Bernard Cassen, «Le monde diplomatique»)

CONTRO
chi distrugge i beni comuni
in nome di dio, del popolo-nazione, del denaro
IL MANIFESTO DELL’AUDACIA
dichiarare illegale la povertà
bandire la guerra
mettere fuorilegge il sistema finanziario

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.