Dalla ferrovia al castello: a piedi tra storia e natura
Abbiamo il piacere di invitarvi alla seconda uscita del progetto Amnesie FVG: vuoti a rendere, che si svolgerà domenica 14 ottobre 2018 , con ritrovo alle ore 9:37 alla stazione ferroviaria di Montereale Valcellina.
Dalla stazione, con un itinerario ad anello, raggiungeremo i resti dell’antico castello, gli scavi archeologici e la chiesa di S.Rocco, uno dei luoghi del mugnaio Menocchio, accompagnati dal maestro Aldo Colonnello.
Il pranzo sarà presso l’area dei festeggiamenti in occasione della Giornata della Solidarietà.
Nel pomeriggio è prevista una visita guidata al Museo Archeologico di Palazzo Toffoli (costo del biglietto per gruppi 3 Euro).
Il ritrovo è alle 9:37 alla stazione di Montereale Valcellina: l’orario è pensato per dare la possibilità a chi lo desidera di arrivare in treno partendo da Pordenone alle 8:42, da Treviso alle 8:36, da Udine alle 8:07 o da Trieste alle 6:57 (con cambio a Sacile). Il rientro è previsto per le 16 in stazione e chi è arrivato in treno potrà ripartire alle 16:21.
La partecipazione all’escursione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione. E’ necessario indossare abbigliamento sportivo adeguato alle condizione meteo, pedule o scarponcini, acqua.
Per informazioni e/o iscrizioni potete scriverci alla mail pordenone@legambientefvg.it.