Brook Preloader

È operativo il centro di azione giuridica di Legambiente FVG

Il Centro di azione giuridica, articolato nei centri regionali è un organismo di gestione e coordinamento delle iniziative giudiziarie e legali di Legambiente FVG.

È luogo di studio e di elaborazione delle vertenze legali dell’associazione, e si pone al servizio dei cittadini – singoli o organizzati – per la consulenza e l’assistenza in materia di promozione e tutela dell’ambiente e dei diritti civili.
Interviene inoltre nell’ambito del procedimento di formazione degli atti normativi e del procedimento amministrativo.

Ne fanno parte giuristi e avvocati che condividono le attività e le finalità di Legambiente, definite nello statuto dell’associazione.

Anche nella nostra Regione da alcuni mesi si è costituito il Centro di Azione Giuridica (CeAG) di Legambiente FVG. È formato dagli avv.ti Daniela Moreale (coordinatrice), Francesco Casarella di Udine, Dafne Crea di Gorizia e Alberto Coslovich di Trieste e si propone l’obiettivo di affiancare Legambiente FVG nella formazione giuridica dei propri associati e nel supporto ad azioni legali.

Nel frattempo il neocostituito CEAG ha contribuito all’organizzazione della presentazione del Rapporto Ecomafia 2020. Sempre sul tema ha avuto inizio una collaborazione con l’Osservatorio Regionale Antimafia e a breve verrà stipulata una convenzione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Trieste.

Nel mese di maggio il CEAG organizzerà degli incontri formativi rivolti ai soci il cui l’obiettivo è fornire conoscenze di base di diritto ambientale e indicazioni sugli strumenti da utilizzare per agire proficuamente nella segnalazione delle criticità ambientali e nella tutela dei diritti collettivi e soggettivi.

Per ulteriori contatti: ceag@legambientefvg.it oppure chiamare lo sportello del Cittadino ubicato a Udine, via del Gelso (cel. 338 270 5293 Mary Santoro).

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.