Volontariato aziendale ecologico: l’azienda pordenonese Vitesy con il circolo Legambiente ripuliscono la grava del Meduna di Cordenons

Sedie, innumerevoli bottiglie di vetro e lattine, i resti di un gazebo, un copertone: sono solo alcuni dei rifiuti raccolti giovedì 8 luglio nell’area del greto del Meduna, la famosa grava di Cordenons, da un gruppo composto da 20 lavoratori di un’azienda locale coordinati da 4 giovani volontarie del circolo Legambiente di Pordenone. 161 i chilogrammi totali di materiale raccolto. In grava, tanti abitanti della zona vanno a prendere il sole, fare il bagno, grigliare, ma non sempre poi i rifiuti vengono portati via: a volte restano a rovinare un prezioso ecosistema e in occasione delle piene vengono trasportati verso il mare.

I volontari che hanno preso parte alla mattinata ecologica provengono da un’azienda di Pordenone, Vitesy, una giovane start-up che produce tecnologia per purificare l’aria.

“Il volontariato aziendale è per noi di Legambiente”, dichiara Martina Bellucci, vice-presidente del circolo, “un’opportunità importante per incontrare tanti cittadini, collaboratori delle Aziende, con i quali più difficilmente avremmo trovato occasione di entrare in contatto. Queste attività ci consentono di realizzare azioni utili sui territori riqualificando aree pubbliche dai rifiuti abbandonati, ad esempio, potendo contare su un numero di partecipanti spesso più cospicuo rispetto alle nostre iniziative classiche.

Le attività di volontariato aziendale sono anche delle interessanti occasioni per far conoscere il proprio territorio, farsi conoscere come Circolo locale e allo stesso tempo offrire ai lavoratori delle aziende delle occasioni di team-building utili anche all’ambiente.” Per tutte le aziende che desiderino organizzare iniziative come questa, maggiori informazioni si trovano a questo link: https://www.legambiente.it/sei-unazienda/.

IMG 20210708 120551

IMG 20210708 102200