Con i volontari a Mossa sabato 23 ottobre

Una decina di volontari e soci hanno partecipato alla giornata ecologica di Puliamo il Mondo a Mossa sabato 23 ottobre organizzata dal Comune di Mossa assieme al Circolo Legambiente Gorizia APS.

I volontari, per lo più giovani, hanno passato la mattinata a ripulire varie aree del paese da mozziconi di sigarette e rifiuti vari abbandonati: si sono divisi in due gruppetti, partendo dalla Strada Regionale 409 presso Ronco Blanchis per arrivare fino alla chiesetta del Preval e dal centro del paese, passando dalla stazione ferroviaria e lungo via Isonzo, raggiungendo un boschetto adiacente ad un vigneto, dove sono stati ritrovati parecchi rifiuti, una trentina di sacchi fra cui molte bottiglie di plastica, parecchi sacchi di rifiuto secco non riciclabile, una decina di contenitori di sostanze pericolose quali diserbanti ed insetticidi, due sacchi di vetro, una trentina di batterie ed un cono dei lavori stradali.

Da anni ormai la nostra Associazione con il contributo dei Comuni, al servizio della collettività, cercano di risolvere questo annoso problema di abbandono diffuso di rifiuti e materiali potenzialmente inquinanti nelle varie aree dei paesi e delle città, che risulta essere anche un costo, oltre che per la comunità anche per il cittadino: oltre al packaging (il confezionamento del prodotto) ed al costo dello smaltimento, in questi casi bisogna considerare anche lo smaltimento del rifiuto abbandonato – tre volte!

Novità di quest’anno, per cercare di contrastare questo fenomeno, è che i dati della raccolta verranno inseriti in un monitoraggio e contribuiranno, nell’ambito di un progetto di Legambiente FVG “Occhio al Territorio”, a raccogliere le informazioni ambientali che ne derivano e archiviarle su apposito sistema informativo geografico (GIS) per tenere sotto osservazione l’andamento dei fenomeni ed avanzare proposte adeguate.

Alla fine della mattinata, una piacevole castagnata con un bicchiere di nettare d’uva, qualche bibita e cioccolata per i più piccini.

82D1D961 8BAE 45F6 8F5A 47808865D047

64B56DDC 678E 40D7 88E3 AFFB5B0030AB