Brook Preloader

Rethinkable: Festival transfrontaliero delle economie trasformative e delle comunità territoriali

L’Associazione ProDES FVG – braccio operativo del Forum dei Beni Comuni e Economia Solidale – assieme a diversi partner di varia natura , sia italiani che sloveni (Università di Trieste, Udine, Lubiana, Centri di Ricerca, associazioni, un’impresa sociale slovena, la Rete italiana di Economia Solidale, la rivista Altraeconomia ed altre realtà locali) nel mese di ottobre 2022, e precisamente su due fine settimana, dal 14 al 16 e dal 20 al 22 ottobre, sta organizzando a Gorizia e Nova Gorica “Rethinkable – il  Festival Transfrontaliero delle economie trasformative e delle comunità territoriali”.

Il focus sono le economie trasformative e il ruolo che le comunità possono giocare nei campi di: economie sociali [e] solidali, le reti sulla sovranità alimentare e l’agroecologia, le forme di economie partecipative e collaborative, le diverse realtà che fanno riferimento ai common, le economie comunitarie e quelle femministe, i movimenti attenti alla prospettiva di genere e quello cooperativo, il commercio equo e le esperienze di mutualismo sociale, la finanza etica, l’imprenditorialità sociale di economia circolare, le economie del bene comune, quelle della decrescita ed altre reti e organizzazioni che, in diverso modo, stanno agendo in questa direzione.

ProDES si prefigge l’obiettivo di organizzare un Festival più pratico che teorico, cioè che diffonda buone prassi e che ne stimoli di nuove, soprattutto nel nostro territorio. 

L’iniziativa vuol essere un’importante occasione culturale per Gorizia e Nova Gorica, un evento diverso e innovativo, che sia capace di animare nelle due città (e non solo) un dibattito su temi importanti per il presente e il futuro delle nostre comunità.

Qui di seguito il link del Festival: https://rethinkablefestival.com/events

LE COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI SOLIDALI

Il focus che ha intrapreso ProDES e Legambiente FVG, partner nel Festival, sono le CERS (Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali). L’argomento di questa sessione del Festival che si svolgerà il 22 Ottobre a Gorizia, è coordinato da Emilio Gottardo, referente per le CERS di Legambiente FVG. Il tema è di viva attualità in quanto è urgente la necessità di un profondo e radicale cambiamento del sistema energetico attuale causa principale dell’emergenza climatica sempre più evidente. La guerra in Ucraina, in aggiunta a quelle in giro per il mondo e alla pandemia stanno mettendo sempre di più in crisi famiglie e imprese. Conflitti interni e tensioni internazionali sono alimentate dalle dipendenze di molti Paesi, Europa e Italia compresa, dalle fonti fossili e il caro bollette ne è la conseguenza.

Per tutti questi motivi, Legambiente si schiera in prima linea non soltanto nella promozione, diffusione e disseminazione di buone pratiche sul tema ma si fa anche promotrice di alleanze per la costruzione di comunità energetiche che possano fare la differenza in termini di eco-sostenibilità, solidarietà e partecipazione dal basso. L’obiettivo è promuovere modelli in grado di dare concrete risposte ai bisogni dei territori. È proprio da qui che nasce la Rete delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali, un network costituito da tanti soggetti diversi, uniti dal comune interesse di portare questo straordinario strumento in tutti i luoghi in cui vi è più necessità, sostenendo la nascita di quante più comunità energetiche solidali possibili.

Qui di seguito il link della sessione CERS: https://rethinkablefestival.com/22-ottobre-22-cers

 

SOSTIENI IL PROGETTO

Infine, per organizzare al meglio tutte le attività di questa prima edizione del Festival, ProDES ha bisogno di una mano: ha organizzato una raccolta fondi online, anche con somme modeste.
Basterà cliccare al seguente link: https://www.ideaginger.it/progetti/rethinkable

 

In allegato i programmi in lingua italiana e slovena:
20220927_RT_pieghevole_ita.pdf
20220927_RT_pieghevole_slo.pdf

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.