Festa dell’Albero 21 novembre 2022: Piantiamola qui!

Il 21 Novembre 2022, in occasione della Festa dell’albero, circa 50 alunni delle scuole elementari “Fran Erjavec” e “Leopoldo Perco”, accompagnati dalle loro maestre, si sono recati nel Parco di Campagnuzza/Sant’Andrea, accolti dal Comitato “Amici del Parco”, che aveva organizzato la messa a dimora di circa 60 piccole piante di varie specie, tutte contrassegnate da cartellini con i rispettivi nomi (Aceri campestri e montani, Betulle, Carpini neri, Cornioli, Biancospini, Frassini maggiori, Ornielli, Maggiociondoli, Sorbi degli Uccellatori, Tigli selvatici e Noccioli donati dal vivaio del Corpo Forestale di Tarcento, Ontani neri e Salici bianchi donati dal Consorzio di Bonifica del Friuli Venezia Giulia e alcune aromatiche donate da varie Associazioni, Enti, dalla Floricoltura Gaggioli e da privati cittadini).

Ai bambini è stato spiegato che gli alberi svolgono funzioni molto importanti per l’ambiente e la salute degli esseri umani, poiché producono ossigeno e trattengono l’anidride carbonica (CO2) e quindi aiutano a tenere pulita l’aria che respiriamo e possono ridurre le ondate di calore. Le piante aromatiche sono importanti, perché attirano le api, che svolgono un ruolo fondamentale nell’impollinazione dei fiori e quindi nella produzione di frutta e verdura, e preservano la biodiversità. Gli alunni hanno capito molto bene il messaggio ed hanno partecipato attivamente all’opera di piantumazione. Si è ricordato anche che sarà importante seguire lo sviluppo delle piante, soprattutto bagnandole durante i mesi estivi, per almeno cinque anni, e i bambini delle scuole potranno vederle crescere insieme a loro ed essere fieri del lavoro fatto anche in futuro.

Al successo dell’iniziativa “Piantiamola qui!” utilissimo è stato l’aiuto di una ventina di persone richiedenti asilo ospitate al Centro di Accoglienza Nazareno, assistite dagli operatori comunali del Verde Pubblico, che si sono impegnati a scavare le buche in cui mettere gli alberelli.

Oltre alle varie persone presenti in rappresentanza delle associazioni, fra cui i volontari del Circolo Legambiente Gorizia APS, dell’Amministrazione Comunale e di Fra’ Cipriani dell’Ordine dei Francescani, che ha benedetto gli alberelli, di Enti  e Comitati locali, ad allietare i bambini c’erano anche il Poni “Rochi” ed il gallo da compagnia “Pollo” della “Tenuta Mivea” di Savogna d’Isonzo; per segnare ulteriormente il clima di festa, ai bambini sono poi stati distribuiti alcuni prodotti dolciari della “Witors’s”.

Per concludere, alla fine della mattinata i volontari del Circolo Legambiente Gorizia APS assieme agli Operatori del Verde Urbano di Gorizia hanno messo a dimora, nell’area loro dedicata, le piantine aromatiche (rosmarino, salvia e lavanda), alcune donate dalla stessa Associazione, per contribuire ad arricchire la “Via delle api”, progetto del Comune di Gorizia.

Tornati a scuola, gli alunni delle classi quarta e quinta della Scuola “Fran Erjavec” hanno descritto quanto visto e fatto durante la mattinata al Parco in due brevi temi in italiano e in sloveno; eccoli:

LA FESTA DELL’ALBERO

Lunedì 21 novembre 2022 noi, bambini delle classi quarta e quinta della scuola primaria Fran Erjavec, siamo andati al parco “Rojce” che è vicino al fiume Soča a Gorizia. Lì abbiamo incontrato i bambini di un’altra scuola elementare italiana, che hanno partecipato con noi ad un incontro di Legambiente, dove ci hanno fatto vedere come si piantano gli alberi. C’erano anche le Guardie forestali, i rappresentanti della Protezione civile ed alcuni ragazzi pakistani che ci aiutavano. Loro hanno scavato un buco nel terreno con pale e picconi, hanno tolto l’albero dal vaso e lo hanno messo nel buco. Poi hanno ricoperto il buco con la terra usando i rastrelli. Noi bambini avevamo il compito di scegliere dove mettere l’albero. Un signore ci ha spiegato che quel parco era molto antico e che gli alberi sarebbero cresciuti bene. Poi una signora ha portato un gallo ed un pony. Abbiamo guardato il gallo e abbiamo notato che aveva cinque dita. Poi ho chiesto alla signora se potevo prenderlo in braccio e lei ha detto di sì. In seguito abbiamo pettinato il pony con delle spazzole speciali. Infine abbiamo fatto merenda e potevamo prendere tre dolcetti al cioccolato. Io ho preso una barretta fondente, una con la crema e pezzi di biscotto … mhhh, che bontà. Alla fine siamo tornati a scuola, Era una giornata indimenticabile. Vorrei tornare nel parco con i miei genitori per far vedere loro l’albero, che ho piantato.

DAN DREVES

Enaindvajsetega novembra 2022 smo šli s sošolci v park na Rojce sadit drevesa.

Ko smo prišli tja, smo se postavili v polkrog z drugimi učenci italijanske šole in predstavnik ene ustanove je začel govoriti o tem, zakaj smo bili tam in zakaj smo sadili drevesa. Z njim so bile tudi gozdne straže. Ko so končali govoriti, je vsak razred vzel pet dreves. Jaz sem bila z Iso, Aleno in Margherito in smo vzele en črni trn. Potem so prišli begunci in so začeli kopati zemljo, tako da smo lahko posadili naša drevesa. Mi smo sadili naše drevo blizu ograje. Ko smo končali, smo šli pobožat konja in jaz sem vzela v naročje petelinčka. Na koncu smo pojedli malico in so nam podarili malo čokolade. Potem smo šli spet v šolo.

Na Rojcah mi je bilo zelo všeč, ker tako nismo bili v šoli in ker so nam dali čokolado.