Brook Preloader

Cleaning march! Non solo pulizia

Cleaning march! Non solo pulizia

Domenica 26 marzo all’Isola di Sant’Andrea di Marano Lagunare, si è svolta la Cleanin’ March 2023! Questo evento partecipato di pulizia e tutela dell’ambiente, di sensibilizzazione attraverso l’aggregazione e l’arte è giunto finalmente alla sua settima edizione, dopo le interruzioni dovute alla crisi pandemica.

Grazie a circa 60 partecipanti, sono stati raccolti circa un’ottantina di sacchi per un peso medio di circa 10 kg e sono servite ben 3 barche per il trasporto dei rifiuti raccolti.

Rispetto alle altre due edizioni sull’Isola non sono stati ritrovati materiali ingombranti (bombole, pezzi di barche, lampade da pesca etc..). Principalmente sono state raccolte bottiglie di vetro, plastica, molto polistirolo (anche frammenti molto piccoli), lattine e residui di reti e cordame da pesca.

Nell’isola, dopo la fase di raccolta, come da tradizione i partecipanti hanno potuto godere, seppur nel poco tempo lasciato dall’incombente temporale, di attività d’intrattenimento ed aggregazione grazie ai vari partner coinvolti nell’iniziativa.

Ad arricchire la scena infatti un mercatino dell’usato promosso dal GAS (Gruppo d’acquisto Solidale) di Lignano affiancato dall’esposizione dei gadget prodotti dal progetto Le Mani in Plastica di Cas*Aupa, che attraverso l’uso di alcuni macchinari realizza prodotti a partire da plastica riciclata. A fare da sfondo all’intrattenimento musicale ed all’attività di camminata metabolica le installazioni di land art di Sabrina Perissinotto e le bandiere meticce confezionate da Girls Eat Banana, realtà femminile che crea prodotti d’abbigliamento, ma non solo, a partire da capi usati.

Le occasioni di “contaminazioni” sinergiche sono state dunque il motore dell’esperienza, con intrecci culturali, economici, ambientali, faunistici ed acquatici.

L’esperienza dimostra che è quindi possibile velocizzare i processi di diffusione di una cultura green e che le reti associative consentono questo input sia all’interno dei componenti della rete sia al di fuori, con risultati maggiori della mera somma delle parti.

Pertanto siamo in attesa e ci prepariamo per la prossima Cleanin’ March di Marzo 2024!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.