Brook Preloader

Progetto energia in comune – esempi e buone pratiche di comunità energetiche dal FVG

Progetto energia in comune – esempi e buone pratiche di comunità energetiche dal FVG

Prosegue il Progetto di divulgazione della cultura scientifica “Energia in Comune – divulgare la transizione e le comunità energetiche in ambito rurale”, promosso da AIAB FVG, di cui sono partner Legambiente FVG, Università degli Studi di Udine, Istituto di Ricerche Economiche (IRE) dell’Università della Svizzera Italiana (USI), Consorzio delle D.O.C. – FVG, Comune di Buttrio.

Il prossimo evento si svolgerà:

VENERDI 12 MAGGIO ORE 16:30

SALA PRO LOCO, EX ASILO, VIA TAGLIAMENTO 11

CISTERNA DI COSEANO (UD)

PER ISCRIVERSI CLICCARE QUI.

IL PROGRAMMA DELL’EVENTO:

  • 16:30 Ritrovo presso la Sala della Pro Loco, svolgimento I° parte del “Gioco dell’Energia” a cura di Alessandra MOTZ, Università della Svizzera italiana.
  • 17:00 Trasferimento a piedi all’impianto FV “Orto Solare” di Sfera srl (Soc. Friulana Energie Rinnovabili Alternative).
  • 17:15 Visita guidata all’impianto a cura di Fausto COSSIO.
  • 17:50 Rientro alla Sala della Pro Loco ed inizio incontro tecnico “Le Comunità Energetiche in ambito rurale”:
    – saluti del Sindaco di Coseano;
    – Emilio GOTTARDO Legambiente FVG: La transizione energetica, focus FVG;
    – Eros MIANI di Fototherm srl: Le Comunità Energetiche in Aree Rurali, prospettive e potenzialità
    – conclusione “Gioco dell’Energia” e scenari a cura di Alessandra Motz;
    – dibattito

L’ambizione del progetto e` trasmettere e diffondere le conoscenze sulla Transizione Energetica (TE), approfondendo il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) per aumentare nei cittadini/e, e in quelli delle aree rurali in particolare, la consapevolezza e l’empowerment nella TE, come da Green Deal e da PNRR.

Questo obiettivo verrà perseguito attraverso vari eventi sia nelle Università e negli Istituti scolastici, sia per quanto riguarda le amministrazioni e il mondo dell’agricoltura, in particolare nelle aree rurali della nostra regione, tramite un approccio multidisciplinare, dove elementi di tecnologia si coniugano all’agronomia, all’economia, alla paesaggistica e alle scienze sociali.

Locandina evento a Cisterna