Brook Preloader

Rifiuti nei luoghi del cinema: martedì 1 agosto la presentazione dei dati

Rifiuti nei luoghi del cinema: martedì 1 agosto la presentazione dei dati

Martedì 1° agosto, una serata tutta dedicata all’ambiente

nella seconda arena estiva di Cinemazero,

con la proiezione di “Materia fuori posto”

Legambiente e RipuliAMO Pordenone presentano i risultati dell’azione di pulizia nei luoghi del cinema in città

Pordenone, 30 luglio 2023. È tutta dedicata all’ambiente la serata di martedì 1° agosto allo spazio UAU! nei Giardini “Francesca Trombino”, alle 21, a ingresso liberoLa proiezione di un film attualissimo: “Materia fuori posto”, del documentarista austriaco Nikolaus Geyrhalter, in collaborazione con il Pordenone Docs Fest, è l’occasione per restituire alla città i risultati della raccolta e monitoraggio dei rifiuti realizzata dai volontari di Legambiente e RipuliAMO Pordenone in occasione del festival FMK di Cinemazero.

In “Materia fuori posto”, Geyrhalter si confronta con la produzione di rifiuti e il loro smaltimento negli angoli più remoti del pianeta, ricordando il ruolo dell’uomo e dei suoi comportamenti, in un film di grande forza visiva. L’immondizia è ovunque: una presenza ingombrante che ha invaso coste e montagne, senza risparmiare le profondità della terra e dell’oceano. Il documentario è un’indagine sullo smaltimento dei rifiuti dall’Asia all’Europa, passando per il deserto del Nevada e le Maldive. Si delinea una dimensione fatta di uomini che lavorano con gesti precisi e meccanici e diventano il simbolo di un mondo che oscilla tra il grottesco e la fantascienza, tra l’iperreale e il visionario.

Anche nella città di Pordenone e nei luoghi del cinema all’aperto, purtroppo, si trovano rifiuti abbandonati. Tra i più presenti i mozziconi di sigaretta: la mattina del 26 luglio i volontari di Legambiente FVG e del gruppo RipuliAMO Pordenone ne hanno raccolti abbastanza da riempire una bottiglia di plastica da un litro e mezzo, tra i Giardini del Centro Studi, Largo San Giorgio e i Giardini “Trombino”. I risultati dell’iniziativa verranno presentati in apertura di serata e i dati andranno a far parte del database della campagna di Legambiente Park Litter, sul monitoraggio dei rifiuti nei parchi urbani italiani.

Il “Cinema sotto le stelle”, UAU! e FMK sono realizzati con il sostegno del Comune di Pordenone, della Regione FVG, Hera Luce e di Banca FriulOvest. 

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE

Cinemazero

Palazzo Badini, via Mazzini 2 – 33170 Pordenone

Elisa Cozzarini 347 2527414 | Angela Ruzzoni 3382348110

[email protected] – www.cinemazero.it


Circolo “Fabiano Grizzo” APS
via Carnaro 10, 33170, Pordenone
+39 335 750 4239
C.F. 91010220936
Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.