Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali “CERSGO!” Terzo incontro a Straccis

“CERSGO!” Terzo incontro a Straccis il 17 novembre 2023

Legambiente Gorizia APS è risultata vincitrice del premio Più Vicini, elargito da Coop Alleanza 3.0 per la realizzazione di un progetto a carattere divulgativo in merito alle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS).
Il 17 Novembre alle ore 20.00 presso la sala di San Giuseppe Artigiano, Piazzale della Pace, 1 a Straccis si terrà l’ultimo incontro del progetto, dedicato all’esperienza di processo partecipativo per la costituzione della comunità energetica “Energia Nostra” di Cormons. I protagonisti dell’iniziativa di Cormons, in attesa del completamento della normativa, hanno costituito l’associazione “CER Energia Nostra” e raccolto numerose adesioni di cittadini e imprese locali. Elena Gasparin e Lucia Toros, rispettivamente presidente e socia fondatrice dell’associazione, racconteranno i passi compiuti finora e quelli ancora da compiere per l’avvio della comunità energetica. Le conclusioni in merito allo stato dell’arte e alle prospettive future in fatto di CERS verranno illustrate da Alessandra Motz, dell’Università della Svizzera italiana di Lugano.
Durante l’evento i partecipanti potranno lasciare il proprio indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti (attesi da tempo) relativi alle norme in materia e alla eventuale e auspicabile costituzione di una CERS a Gorizia.

L’evento del 17 Novembre chiude un ciclo di tre eventi.
Nel primo evento, tenutosi a San Rocco, Emilio Gottardo, responsabile per l’energia di Legambiente FVG, ha illustrato che cosa sono e in cosa sono utili le CERS e ha risposto alle domande del numeroso e attento pubblico.
Nel secondo evento l’architetto Maurizio Trevisan, della società Energy4Com, ha parlato di come funziona in dettaglio una CERS e di come si sviluppa su un dato territorio, il sociologo dell’Università di Trieste Lorenzo De Vidovich ha proposto alcune riflessioni sui percorsi partecipativi per costruire una CERS, ed infine il signor Marco Bressan, imprenditore nel campo metalmeccanico, ha illustrato la sua positiva esperienza seguita all’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della sua fabbrica e la sua convinta adesione al progetto della CER “Energia Nostra” in via di costituzione a Cormons.

Chi desidera avere ulteriori chiarimenti in merito alle CER, CERS e AUC (Autoconsumo Condiviso, previsto in particolare per i condomini) può consultare la “Guida pratica di Legambiente”, redatta l’anno scorso ma sempre attuale, e il sito, gestito da Legambiente, comunirinnovabili.it.

LOCANDINA – CERSGO 2023

Per ulteriori informazioni scrivete a: gorizia@legambientefvg.it