Giornata internazionale della Montagna – Lunedì 11 Dicembre
11 Dicembre 2023 – Giornata Internazionale della Montagna
Conferenza stampa
MONTAGNE DEL FRIULI: LA BELLEZZA VIOLATA!
“Basta infrastrutture in alta montagna”
Via Brigata Re, 29 – Udine
Ore 11.00
Il prossimo lunedì 11 dicembre ricorre la Giornata Internazionale della Montagna, proclamata dall’ONU a partire dal 2003. La Direzione della FAO-Mountain Partnership ha indicato come tema oggetto di questa edizione il “Ripristino degli ecosistemi di montagna”.
Le Alpi, come sappiamo, sono uno “Hotspot” (punto caldo) dei cambiamenti climatici. Questo dovrebbe riorientare le politiche favorendo la prevenzione e l’adattamento per mitigare i rischi e garantire uno sviluppo durevole alle comunità.
La conferenza stampa mette in luce scelte operate o programmate che riflettono un uso distorto dello sviluppo sostenibile e non tengono conto degli effetti della crisi climatica con un impiego delle risorse pubbliche troppo spesso in contrasto con gli obiettivi predicati: nuovi impianti da sci a quote ormai imbarazzanti, infrastrutture viarie in alta montagna su versanti instabili slegate da un uso razionale della risorsa bosco, fuori pista per decine di km ad uso delle motoslitte, anche in aree protette, attività in quota incompatibili con le aree nelle quali si inseriscono, sfruttamento insostenibile dell’ambiente e delle sue risorse a danno della collettività…mentre i servizi nei fondovalle e nelle aree urbanizzate delle terre di mezzo vanno a morire contribuendo all’ormai inarrestabile processo di spopolamento.
Le associazioni ed i comitati promotori di questa conferenza stampa intendono denunciare gli scempi in corso sulle nostre Alpi e aprire gli occhi all’opinione pubblica in relazione ad un utilizzo distorto dei soldi della collettività.
Brevi interventi di:
Sandro Cargnelutti, Maurizio Fermeglia, Marco Lepre, Renato Bosa, Maurizio Ponton, Barbara Puschiasis
Organizzatori:
Italia Nostra, Legambiente, Mountain Wilderness, Salviamo i sentieri 227 228, WWF