L’importanza degli alberi per l’ambiente e la salute: a Pordenone un convegno il 15 dicembre

In anteprima il cortometraggio di Enrico Bergamasco “I giorni del tiglio: la nostra storia”

Lo stato dell’inquinamento atmosferico a Pordenone e i rischi per la salute e l’ambiente sono al centro dell’incontro organizzato dal comitato “Il Tiglio Verde” Venerdì 15 Dicembre alle 18:30 all’Auditorium della Regione in via Roma a Pordenone. Intervengono il dottor Gustavo Mazzi dell’Associazione italiana medici per l’ambiente – Isde e il presidente del circolo Legambiente “Fabiano Grizzo” Renato Marcon. Verrà evidenziato in particolare l’importante ruolo del verde urbano nel miglioramento della qualità dell’aria. Si tratta della principale motivazione che ha portato Legambiente, accanto ad alcuni privati cittadini, a fare ricorso al TAR contro il progetto di “rigenerazione” dell’ex fiera per la creazione del Polo Young, con il taglio di 53 tigli sani in ambito urbano. In apertura verrà proiettato il cortometraggio di Enrico BergamascoI giorni del tiglio: la nostra storia“, che vuole dare voce ai tigli e a coloro che li difendono.

Sarà l’occasione anche per continuare la raccolta fondi per sostenere le spese del ricorso.
L’ingresso è libero.

LOCANDINA – Analisi dell’inquinamento nel territorio di PN