Il Friuli Venezia Giulia alla COP28 di Dubai

Sarà anche che, diversamente da quanto sostengono i partiti del centro destra, il nostro Paese non conta granché in ambito internazionale, però l’importante appuntamento della Cop 28 a Dubai era comunque un’occasione importante per far sentire una voce chiara contro il riscaldamento globale, causa prima di tanti disastri che ci stanno affliggendo. Chi c’era però a rappresentare il nostro Paese? Il Ministro all’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin, che pare sia in difficoltà ad esprimersi in inglese e la sua Vice Ministra, Vannia Gava, di Sacile, che invece lo parla molto bene.
Ma questo non basta. Cosa può aver detto, infatti, l’esponente leghista?
Premetto che spero ancora che per la stragrande maggioranza degli italiani sia importante essere rappresentati – si tratti di un’assemblea di condominio o di un consiglio comunale e a maggior ragione in Parlamento e al Governo – da persone oneste, istruite (cioè preparate) e competenti. Apprendo dal suo “curriculum vitae” che non è una biologa, né un’esperta di conservazione dei beni culturali, né una geologa o un’ingegnere ambientale. Non è proprio laureata.
Vannia Gava vanta, però, “conoscenze tecniche in merito a mobili, pareti e sedute per ufficio” e pare sia un’esperta in quanto a “mobili per camerette e contracts” e nelle “tecniche di vendita e di pubbliche relazioni”. Tra i “corsi di formazione” che ha seguito recentemente, figura ai primi posti uno su “Come parlare in pubblico”. Insomma, verrebbe da dire: un “fulgido” esempio dello slogan “Io sono Friuli Venezia Giulia”!
Ora, sarà pure vero che qualcuno l’ha votata per mandarla in Parlamento, ma ad affidarle questo delicato incarico di Governo sono stati Giorgia Meloni e Matteo Salvini.

Tolmezzo, 12 dicembre 2023
Marco Lepre