Legambiente Trieste: Festa del Tesseramento

Cari amici e amiche di Legambiente Trieste, siete invitati alla nostra tradizionale festa del tesseramento e al brindisi di fine anno, che si terrà:
Mercoledì 20 dicembre alle ore 18:00 presso la sede in via Donizetti 5/a.

Sarà una bella occasione per vederci, scambiarci informazioni, idee ed auguri.
L’anno che si sta chiudendo ha visto il nostro Circolo impegnato in molte battaglie per la difesa dell’ambiente. All’interno del Comitato No-ovovia stiamo lavorando molto per evitare che venga realizzato questo disastroso progetto che, oltre a prevedere l’abbattimento di un migliaio di alberi nella zona tutelata del Bosco Bovedo, causerebbe uno sfregio al Porto Vecchio ed un enorme danno economico ai cittadini di Trieste. Per questo motivo, proprio questo mese, abbiamo indetto alcune conferenze informative e avviato una petizione, che potrete sottoscrivere in sede mercoledì prossimo, da inviare al Parlamento Europeo per richiedere il blocco dell’opera.
Nel corso di quest’anno abbiamo organizzato molte attività per la difesa della pineta di Cattinara in contrasto con il trasferimento dell’ospedale Burlo Garofalo. Stiamo partecipando alle iniziative del comitato “Maddalena vive” che si occupa di migliorare una zona che è stata fortemente cementificata. Abbiamo collaborato con diversi istituti scolastici dove abbiamo proseguito con l’installazione di nuove centraline che rilevano il grado di inquinamento da polveri sottili. Sempre con gli studenti e in collaborazione con il Comune di Trieste abbiamo organizzato la piantumazione di nuove piccole roverelle all’interno del bosco Farneto. Ci siamo occupati in molte occasione della difesa degli alberi del nostro territorio e della prevenzione degli incendi che, sempre più frequentemente, devastano i boschi minacciando anche i centri abitati. Abbiamo organizzato l’opposizione alle centrali di co-generazione a metano che la SIOT intende realizzare a San Dorligo ed in regione. Con una conferenza svoltasi in ottobre abbiamo messo in evidenza l’inquinamento provocato dalle navi, proponendo la soluzione detta Cold Ironing per ridurre le loro emissioni quando sono ormeggiate in porto. Per promuovere la riduzione dell’inquinamento luminoso abbiamo sottoscritto un protocollo d’intesa con l’osservatorio astronomico e le associazioni degli Astrofili assieme a Lipu e WWF. Mobilità urbana e inquinamento sono stati i temi affrontati in un incontro che ha riscontrato grande interesse. Infine, oltre alle classiche campagne nazionali di Legambiente come Spiagge Pulite, Goletta Verde, Puliamo il Mondo, Festa dell’Albero, Zone Umide, ecc. abbiamo organizzato alcune escursioni per meglio approfondire la conoscenza del nostro territorio.
Anche quest’anno il nostro Circolo ha aderito al concorso “+vicini” di Coop Alleanza 3.0, col progetto “NO2, no grazie!” per installare in ambito cittadino alcune centraline per monitorare la qualità dell’aria. Grazie alla partecipazione di soci e clienti Coop, il Circolo riceverà dalle Coop una donazione di 200 Euro destinata all’acquisto delle centraline.

—————————————————————————————————————————————————————

Il tuo sostegno è importante e per questo ti invitiamo a rinnovare l’iscrizione o a iscriverti per la prima volta.
Puoi aderire a Legambiente per il 2024 utilizzando il link https://www.legambiente.it/iscrizione/tesseramento-circoli/?id=477
ma puoi anche versare la quota sul c/c n. 000017022435 presso la Banca Etica intestato al Circolo Verdeazzurro Legambiente Trieste APS
o con bonifico su IBAN IT40Q0501802200000017022435
oppure versare la quota di persona direttamente in sede.
E’ indispensabile indicare un contatto email per tutti i soci. Se un socio non ne dispone, servirà un contatto telefonico.

Le quote sono invariate rispetto agli anni scorsi:
SOCIO ORDINARIO con abbonamento a La Nuova Ecologia € 30,00
SOCIO ORDINARIO € 20,00
SOCIO JUNIOR fino a 17 anni – € 10,00
SOCIO GIOVANE da 18 a 35 anni – €15,00 con La Nuova Ecologia
SOCIO SCUOLA E FORMAZIONE con abb. a La Nuova Ecologia – € 30,00
SOCIO SCUOLA E FORMAZIONE – € 20,00
SOCIO SOSTENITORE con abb. a La Nuova Ecologia e piantumazione di un albero – € 80,00
SOCIO SOSTENITORE con piantumazione di un albero – € 70,00
Conferma il tuo sostegno all’associazione, e partecipa alle nostre attività!

—————————————————————————————————————————————————————

Un caro saluto