Ecoforum 2024: Venerdì 01 Marzo 2024, ore 09:30 – 13:00
Non si può parlare di lotta alla crisi climatica se non si parla molto di economia circolare. Più di metà dei gas serra a livello globale sono generati durante la produzione, l’estrazione e lavorazione delle materie prime.
Legambiente c’è sul tema.
Si terrà appunto domani a Udine la 3^ edizione dell’ECOFORUM per parlare di economia circolare in FVG con particolare riferimento al flusso e gestione dei rifiuti urbani, la cui definizione è stata ultimamente novellata con il D.Lgs 116/2020.
L’evento è promosso da Legambiente FVG, all’interno della Campagna nazionale “Comuni ricicloni”, con la collaborazione di Biorepack, piattaforma nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile.
Verranno “premiati” i Comuni che superano il 65% di raccolta differenziata e che hanno una produzione pro-capite del secco residuo minore o uguale a 75 kg/anno. Non solo, sarà una occasione per approfondire diversi temi per capire se siamo incamminati su un percorso virtuoso e utile a far decollare l’economia circolare. Dopo i saluti dell’Amministrazione comunale e l’introduzione da parte del presidente di Legambiente FVG l’evento si svilupperà in 4 sezioni successive:
➜ Il punto sul piano di gestione dei rifiuti urbani, sotto il profilo quantitativo e qualitativo dei flussi, delle filiere critiche, del ruolo del CONAI e l’esperienza della Regione Veneto
➜ Racconto di buone pratiche di aziende e di istituzioni formative
➜ L’esperienza dei centri di Riuso
➜ La premiazione dei Comuni ricicloni
Seguirà un buffet, con esempi di riutilizzo di scarti alimentari a cura della Scuola alberghiera dello IALFVG.
Qui il programma in PDF: Ecoforum FVG_PROGRAMMA2024
Qui il Cs in PDF: CS – Ecoforum2024