In ricordo di Maurizio Fermeglia
Abbiamo conosciuto il prof. Maurizio Fermeglia al tempo del suo incarico a Magnifico Rettore dell’ Università di Trieste, in cui si è distinto per il suo ruolo istituzionale, per la sua professionalità, per i suoi interventi pubblici, per la sua attenzione ai temi ambientali.
In seguito, abbiamo apprezzato la sua attività di scienziato e divulgatore sui temi dell’energia e del clima, fino ad assumere il gravoso impegno di delegato regionale del WWF, svolgendo un ruolo essenziale in tante battaglie per la difesa dell’ambiente, insieme a Legambiente regionale e locale.
Negli ultimi tempi ha partecipato in modo decisivo al Comitato No ovovia, mettendo a disposizione le sue tante qualità, capacità, conoscenze professionali e tanto entusiasmo. Sapeva infondere sicurezza e fiducia. Un uomo a tutto tondo, dal passo elastico, atletico e dal carattere gioviale.
La sua scomparsa repentina e inaspettata ci lascia sgomenti e lascia un grande vuoto, ma sappiamo che il suo ricordo, i suoi insegnamenti, il suo esempio daranno un significato alle attuali e future lotte per un domani sostenibile.
Il direttivo di Legambiente Trieste e i soci del Circolo Verdeazzurro sono vicini e esprimono il proprio cordoglio alla moglie e ai figli del caro Maurizio.
Circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste APS