Brook Preloader

Venerdì 5 Aprile: Assemblea pubblica sul progetto di Bioman

Venerdì 5 Aprile: Assemblea pubblica sul progetto di Bioman

Partecipiamo numerosi all’assemblea pubblica che si svolgerà Venerdì 5 Aprile alle ore 20:00 presso la sala oratorio di Campagna di Maniago, via dei Venier 1 in cui si discuterà del progetto di Bioman che intende costruire un nuovo inceneritore nella zona Maniaghese.
Visto il gravoso impegno economico che il ricorso comporta (circa 10000€), gentilmente vi chiediamo di diffondere ai vostri contatti e per quanto possibile di contribuire alle spese legali del ricorso, utilizzando le seguenti modalità di versamento.

Abbiamo bisogno anche del TUO AIUTO! Qualunque cifra va bene anche 10€.

Qui di seguito alcune modalità in cui puoi contribuire:

1. Bonifico al Circolo Legambiente Prealpi Carniche
IBAN IT97L0501802200000016724908
Causale: Contributo ricorso al TAR vertenza Bioman

2.Crowdfounding
https://sostieni.link/35620
(clicca e segui le istruzioni)

3.Donazioni contanti:
Ai membri dei comitati con ricevuta cartacea
Presso esercizi commerciali

➜   Volantino – Inceneritore Bioman

—————————————————————————————————————-

Il 4 marzo 2024 abbiamo ricorso al TAR contro la decisione della regione FVG di non sottoporre alla preliminare Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.) il progetto dell’impianto di incenerimento Bioman, assoggettandolo invece ad una più semplice Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA).

Ricordiamo che solo attraverso la procedura di VIA, i cittadini e amministrazioni della pedemontana Pordenonese hanno la possibilità di essere coinvolti in maniera diretta e sostanziale.

L’Impianto di incenerimento Bioman, con un camino alto 42 metri con 2,2 metri di diametro, rappresenterebbe il TERZO impianto di incenerimento in pedemontana nel raggio di 13 km, in aggiunta all’inceneritore di rifiuti pericolosi industriali e ospedalieri di Spilimbergo e al cementificio-inceneritore di Fanna. I medici ISDE e la documentazione scientifica danno certezze che le emissioni prevedibili saranno comunque NOCIVE PER LA SALUTE soprattutto per le future generazioni.

Il nuovo inceneritore si inserisce in un area dove sono presenti prati stabili, aree naturali in progressiva scomparsa, pertanto tutelati dalla L.R. 9/2005, e confina con due siti appartenenti alla Rete Natura 2000 la Zona speciale di Conservazione – ZSC “Magredi del Cellina” e la Zona di Protezione Speciale – ZPS “Magredi di Pordenone,” un sito ornitologico di rilevanza primaria per dimensioni e per la presenza di specie rare a livello nazionale e regionale, entrambi rigorosamente tutelati da normative europee. Rete Natura 2000 è il più importante ed ambizioso progetto di conservazione della biodiversità dell’Unione Europea.

Il progetto Bioman, visti i potenziali impatti, richiederebbe necessariamente una previa verifica di VIA.

Il legale scelto per la presentazione del ricorso è l’avv. Emanuela Beacco esperta in diritto ambientale. In virtù della Sua competenza dimostrata sull’argomento era stata contattata dal comune di Maniago per una consulenza qualificata in merito al previsto e possibile ricorso al TAR. Il comune di Maniago ha disatteso il parere dell’avvocato non procedendo, per questo motivo ci siamo fatti carico della procedura, sostituendoci al ruolo del Sindaco che per legge è il primo tutore della salute pubblica.