Alla scuola secondaria di I° “L.Stock” di Trieste nasce un laboratorio per il monitoraggio della qualità dell’aria
![Alla scuola secondaria di I° “L.Stock” di Trieste nasce un laboratorio per il monitoraggio della qualità dell’aria](https://legambientefvg.it/wp-content/uploads/2024/06/Targa-Luftdaten_NL.png)
Il progetto di Citizen Science, attivato dalla Scuola secondaria “L.Stock” in collaborazione con Legambiente Trieste per il monitoraggio delle polveri sottili, rappresenta un’iniziativa significativa per l’educazione ambientale e il coinvolgimento della comunità.
Obiettivo: Il progetto mira a monitorare la qualità dell’aria, concentrandosi in particolare sulle polveri sottili (PM10 e PM2.5). Per questa attività si avvale della piattaforma dati di Luftdaten a Stoccarda che consente ai cittadini di raccogliere e condividere dati ambientali attraverso sensori low-cost.
Approccio Didattico: Il laboratorio utilizza un metodo di peer tutoring (insegnamento tra pari), che permette agli studenti di apprendere e insegnare reciprocamente. Questo approccio favorisce l’acquisizione di competenze scientifiche e tecnologiche in modo collaborativo e interattivo.
Durata: Il progetto è rinnovato annualmente, garantendo una continuità nell’attività di monitoraggio e nell’educazione ambientale.
Le principali attività sono costituite da:
1. Montaggio e registrazione delle centraline: Gli studenti, guidati da esperti di Legambiente e insegnanti, promuovono l’installazione di centraline per il monitoraggio delle polveri sottili nelle scuole della città di Trieste. I sensori raccolgono dati in tempo reale sulla qualità dell’aria (Temperatura dell’aria e umidità relativa, PM10 e PM2.5).
2. Analisi dei Dati: I dati raccolti dai sensori vengono analizzati dagli studenti. L’analisi include la valutazione dei livelli di PM10 e PM2.5 e l’interpretazione dei risultati in base a standard di qualità dell’aria riconosciuti.
3. Condivisione dei Dati: I dati analizzati vengono resi disponibili a tutta la comunità. Questo contribuisce alla trasparenza e alla consapevolezza sulla qualità dell’aria, permettendo agli altri cittadini e alle istituzioni di accedere alle informazioni registrate.
Benefici del Progetto
Educazione e Consapevolezza: Gli studenti imparano le tecniche di monitoraggio ambientale e acquisiscono conoscenze scientifiche applicabili nel mondo reale. Inoltre, il progetto sensibilizza la comunità sull’importanza della qualità dell’aria e degli effetti delle polveri sottili sulla salute.
Coinvolgimento della Comunità: La disponibilità dei dati promuove la partecipazione attiva della comunità nella tutela dell’ambiente. I cittadini possono seguire l’andamento della qualità dell’aria e partecipare a discussioni informate sulle politiche ambientali.
Rete di Collaborazione: Il progetto crea una rete di collaborazione tra studenti, insegnanti, esperti di Legambiente e la comunità, favorendo lo scambio di conoscenze e competenze.
Conclusione
Il progetto di monitoraggio delle polveri sottili di Legambiente Trieste e della Scuola Stock è un esempio di come l’educazione ambientale possa essere integrata con la Citizen Science per ottenere risultati concreti e duraturi. Attraverso l’uso di un approccio didattico di peer tutoring e il coinvolgimento attivo degli studenti, il progetto non solo monitora la qualità dell’aria, ma contribuisce anche alla formazione di cittadini consapevoli e attivi nella protezione dell’ambiente.
L’inaugurazione del laboratorio avverrà il giorno 04 Giugno 2024 alle ore 10:00 presso l’aula magna della scuola primaria “Morpurgo” di Trieste, Scala Campi Elisi, 4.
Qui il CS – CentralinePM10
Circolo Verdeazzurro LEGAMBIENTE Trieste APS