Youth Climate Meeting di Legambiente

Dal 20 al 23 giugno i giovani attivisti a Paestum per chiedere Giustizia Climatica
In programma workshop e momenti formativi dedicati all’attivismo ambientale e sociale

Dal 20 al 23 Giugno 2023 torna lo Youth Climate Meeting, l’annuale assemblea dei giovani attivisti e attiviste di Legambiente, giunta alla sua sesta edizione e che per la terza volta si svolge nella meravigliosa Oasi Dunale di Paestum (SA), dove i volontari di Legambiente Paestum hanno trasformato quella che era una discarica in un’area protetta. Qui giovani attiviste e attivisti, provenienti da tutta Italia, trascorreranno quattro giorni guidati da un unico filo conduttore, quello dell’attivismo ambientale, sociale e per la pace.

Educazione non formale, inclusiva e partecipativa tramite workshop e tavoli tematici: questi gli ingredienti dello Youth Climate Meeting, l’evento che per quattro giorni trasformerà Paestum nella capitale dell’attivismo giovanile impegnato nella difesa di un Pianeta più sostenibile.

Si parlerà dell’urgenza di una transizione ecologica realmente sostenibile e la necessità di realizzare una vera giustizia climatica, che non lasci al margine le fragilità. Non solo, tra gli argomenti dei workshop ci saranno: ecoansia, econtramsfemminismo, ecomafia, mobilità sostenibile, migrazioni climatiche, transizione alimentare e benessere animale.

Mobilitazione ambientale sì, ma anche attivismo per la pace. Quello dello Youth Climate Meeting rappresenta infatti l’occasione per i giovani partecipanti di lanciare un appello contro tutti i conflitti internazionali, con particolare attenzione per quello palestinese.

Novità di quest’anno è la possibilità di iscriversi come volontari per essere di supporto alla logistica del campo. Si tratterà di seguire da vicino l’organizzazione dell’evento, dall’allestimento delle diverse aree alle attività svolte all’interno di alcuni workshop, passando dalla gestione dei momenti ricreativi, la raccolta differenziata, i pasti, l’assistenza agli ospiti all’arrivo, aiutandoli con il check-in e fornendo loro informazioni sulla struttura dell’evento e sulle attività in programma. QUI il link di iscrizione al campo di volontariato.

Vuoi rimanere aggiornato sullo Youth Climate Meeting 2024? Vai sul canale Instagram di Legambiente! #YCM24

QUI IL LINK PER ISCRIVERSI ALLO YOUTH CLIMATE MEETING 2024