“Alberi nostri alleati” | Concorso per studenti a Pordenone

VERDE SPERANZA “Alberi, nostri alleati”: Legambiente Pordenone dà al via alla terza edizione del concorso per le scuole dedicato alla professoressa ambientalista Franca Carniel
Scegli un albero o un bosco, non lontano da casa tua o di una compagna o compagno, e racconta perché per te è importante, la valenza turistica, la memoria, la storia, l’economia… È questa la traccia proposta agli studenti dal circolo di Legambiente Pordenone “Fabiano Grizzo” APS per “Alberi nostri alleati”, la terza edizione del concorso in memoria di Franca Carniel. Insegnante di lettere e ambientalista sanvitese, attenta esploratrice del territorio del Friuli Occidentale, delle sue rogge e degli elementi naturali e antropici che compongono il paesaggio, la professoressa Carniel, era molto attiva nel volontariato, in particolare per l’educazione delle giovani generazioni, cui desiderava trasmettere la sua passione per l’ambiente.

L’iniziativa si realizza nell’ambito del progetto “Verde speranza”, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Pordenone e con il patrocinio del Comune di San Vito al Tagliamento. Le studentesse e gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado del Friuli Venezia Giulia, singolarmente o in gruppo, sono invitati a presentare un elaborato, scegliendo la forma preferita: un testo scritto, un video, una canzone, uno spettacolo teatrale, un disegno, una fotografia, etc.
Attraverso il concorso, Legambiente si propone di incentivare i giovani a esplorare e conoscere il territorio dietro casa, individuando la presenza degli alberi quale elemento imprescindibile del paesaggio e nostri alleati contro la crisi climatica, al fine di sviluppare uno spirito critico di osservazione dell’ambiente e imparare a leggere i segni dell’interazione tra uomo e natura.

La partecipazione è gratuita. Gli elaborati degli studenti dovranno essere inviati secondo le modalità previste dal bando entro e non oltre il 10 gennaio 2025.

CS – Concorso scuole PN 2024

Bando di concorso_Carniel_2024