Puliamo il Mondo | Carnia e Canal del Ferro
Prossimi appuntamenti di Puliamo il Mondo, in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Forni di Sopra, Moggio Udinese e Tolmezzo:
– venerdì 20 settembre mattina a Forni di Sopra, con il coordinamento delle locali Scuole Primaria e Secondaria di Primo Grado. Pulizie nella zona del parco e degli impianti sportivi.
– domenica 22 settembre a Moggio Udinese, ritrovo alle ore 9.00 in Piazzale Nais. Al termine pastasciutta offerta a tutti i partecipanti.(Vedi locandina allegata).
– sabato 5 ottobre a Tolmezzo. In vista di questa iniziativa è in programma un incontro in Municipio, giovedì 26 alle ore 17.30
Nel 1984, quaranta anni fa, veniva inaugurato a Villa Santina, alla presenza dell’allora Ministro per l’Ecologia, Alfredo Biondi, il primo nella nostra regione ed uno dei primi in Italia, Impianto di Compostaggio dei Rifiuti realizzato dalla Daneco.
L’impianto serviva il territorio delle tre Comunità Montane dell’Alto Friuli ed ebbe fin da subito una vita travagliata, mostrando presto tutti i limiti della sua impostazione.
Il circolo della Carnia propone per tutti i circoli e le amministrazioni locali interessati una conferenza con proiezione di immagini che racconta la storia di questo impianto e della gestione dei rifiuti nella nostra regione alla fine del secolo scorso.