Puliamo il Mondo a Ronchi

Inimmaginabile che girovagando per le aree verdi, i parcheggi e le vie di Ronchi si possano riempire una quindicina di sacchi di rifiuti! Eppure è quello che hanno potuto constatare i ragazzi e le insegnanti della scuola secondaria di primo grado della città mercoledì 23. Come ormai consueto, oltre il 90% oggetti e confezioni di plastica di ogni tipo, oltre ad una ventina di bottiglie di vetro, un pallone da calcio bucato e un mezzo sacco di bottiglie di plastica e lattine di alluminio avviate al riciclaggio.

La giornata è iniziata nell’aula scolastica, dove i volontari di Legambiente hanno illustrato le origini di Puliamo il Mondo e dialogato con i ragazzi, affrontando proprio il tema dell’invasività della plastica e parlando con loro della drammatica situazione degli oceani, invasi da ben 8 immense isole di plastica e della pericolosità delle microplastiche che ormai vengono rilevate anche nell’organismo umano.

Al termine della mattinata, il vicesindaco Enrico Papais ha voluto ringraziare i giovani studenti, le insegnanti e Legambiente, ricordando i danni ambientali determinati dai rifiuti abbandonati e ai costi economici a carico di tutta la comunità per le operazioni di pulizia che deve affrontare il Comune