Festival Cleanin’March: Evento di apertura con Stefano Mancuso | MIR (Migrart In Residence) #5
La Forza della Cultura per Affrontare il Cambiamento Climatico.
Il Cleanin’March Festival, evento di punta nell’ambito della sostenibilità ambientale e della cultura, torna per la sua edizione 2024-2025, trasformando l’ormai consolidata iniziativa di pulizia partecipata in un ampio e articolato percorso di sensibilizzazione, informazione e cultura, che ha iniziato il suo percorso nell’autunno 2024 e si estenderà sino a maggio 2025.
MAGGIORI INFO SUL FESTIVAL QUI
—————————————–
APERTURA DEL FESTIVAL
Il primo evento di apertura del Festival Cleanin’March si terrà Venerdì 28 Febbraio 2025 dalle ore 20:45 presso il Cinecity di Lignano.
Stefano Mancuso, celebre biologo e scienziato e uno dei massimi esperti al mondo in tema di ecologia vegetale, terrà una lectio magistralis dal titolo “L’EQUILIBRIO AMBIENTALE DELLA LAGUNA IN RELAZIONE ALLA PRESENZA DEGLI ALBERI”.
L’incontro è gratuito.
QUI altre informazioni in merito alla giornatra
————————————————————————————————————————————–
QUINTO PROGRAMMA DI RESIDENZA ARTISTICA MIR (Migrart In Residence) a Lignano Sabbiadoro (UD).
MIR è il quinto programma di Residenza d’Arte Contemporanea organizzato dall’Associazione Menti Libere con il sostegno della Regione Friuli-Venezia Giulia ed in collaborazione con il Comune di Lignano ed altri enti ed associazioni del territorio regionale e della vicina Slovenia.
L’Associazione, attiva da oltre dieci anni nell’ambito della promozione sociale attraverso l’arte partecipata, mira a realizzare progetti creativi che destagionalizzino la località adriatica di Lignano.
La residenza nasce per stimolare culturalmente e sensibilizzare una comunità balneare che al di fuori dell’affollata stagione estiva vive all’insegna di uno spoglio ambiente aggregativo e creativo.
L’obiettivo della breve residenza che avrà luogo dal 31 marzo al 5 aprile a Lignano è si quello di stimolare una riflessione sulla realtà dicotomica lignanese ma anche quello di favorire l’incontro altresì difficile tra giovani artisti emergenti, artisti consolidati nel panorama nazionale ed il territorio ospitante.
Gli artisti selezionati dell’edizione 2025 esporranno successivamente le loro opere durante la mostra finale che si svolgerà all’interno dello Spazio35 di Udine dal 17 al 26 settembre 2025.
TUTTE LE INFO A QUESTO LINK: https://www.mentilibere.org/2025/01/31/mir-migrart-in-residence-5/
Per la candidatura è necessario mandare una mail all’indirizzo info@mentilibere.org entro e non oltre la mezzanotte del 27 febbraio 2025 con oggetto “Open Call MIR 5” e contenente Portfolio, CV e copia della carta d’identità.
Agli artisti selezionati verrà garantito l’alloggio e la cena (sono esclusi i pranzi) oltre un rimborso spese che coprirà il viaggio A/R e i materiali necessari per un totale di 300€. Al di fuori di questo budget agli artisti verrà garantito il viaggio A/R per il vernissage della mostra ed una notte di pernottamento.