Brook Preloader

Quanti ancora? Pista ciclabile: sì, ma preservando gli Olmi. Si può fare!

Quanti ancora? Pista ciclabile: sì, ma preservando gli Olmi. Si può fare!

Il circolo Legambiente APS di Gorizia desidera segnalare il paventato e imminente abbattimento di due alberi vetusti in via dei Cordaioli (Olmi siberiani –Ulmus pumila- con una circonferenza di rispettivamente 190 e 220 cm/ diametro di rispettivamente 60,5 e 70 cm) che si presume debbano lasciare posto alla pista ciclabile di competenza GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale) in via di realizzazione.

Però da misurazioni effettuate in loco ci sarebbe sufficiente spazio (210 cm) per la pista ciclabile dal colletto degli alberi al limite di una proprietà privata marcata con una rete, senza dover sacrificare, ingiustamente, nessuna pianta, oppure si potrebbero concepire delle alternative progettuali (per esempio nella strettoia si potrebbe realizzare un dosso per non danneggiare le radici superficiali; inoltre il restringimento della pista può essere compensato con un senso unico alternato).

Perché è importante preservare gli alberi

Già nel 1992 ( De Groot, R.S. 1992: Functions of Nature: Evaluation of Nature in Environmental Planning, Management and Decision Making) si sono iniziati a studiare i servizi ambientali degli alberi, che hanno funzione di regolazione, produzione, supporto e informazione, molto importanti per la comunità e per gli equilibri ambientali, oltre a evidenti pregi paesaggistici. In tempi più recenti, in particolare il Dipartimento per l’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) ha messo a punto uno strumento informatico chiamato iTree per tradurre in Dollari il valore di un anno e nel tempo anche di un singolo albero. Legambiente intende avvalersi di questo strumento per calcolare il valore degli Olmi di via dei Cordaioli e in tempi brevi metterà a disposizione della cittadinanza il risultato delle sue ricerche, che possiamo già anticipare come rilevante. 

Nel frattempo con il GECT confidiamo di trovare soluzioni alternative e partecipate riguardanti non solo i due Olmi in questione ma l’intero percorso della pista.

Olmi siberiani 3

Olmi siberiani 4