Puliamo il Mondo | Legambiente e Società nautica “Rosa dei venti” ripuliscono il Banco d’Orio

Da un capo all’altro del Banco, d’Orio, una trentina di volontari della Società nautica “Rosa dei venti” di Grado e del circolo “Ignazio Zanutto” di Legambiente Monfalcone, sabato 28 settembre, hanno riempito una ventina di sacchi di rifiuti, restituendo naturalità al prezioso ambiente lagunare.

Come ormai consueto in ogni intervento di “Puliamo il Mondo”, i rifiuti di gran lunga più frequenti sono stati i materiali di plastica, contenitori di bibite e per l’igiene della casa con etichette scritte in lingua asiatica, cordami, calze in uso agli allevamenti di mitili, taniche, cassette, un pallone da calcio…una varietà estrema che la dice lunga sull’effetto pervasivo della plastica.

La tradizionale campagna di pulizia dai rifiuti di Legambiente proseguirà, a Grado, a fine ottobre, in collaborazione con il Comune di Grado e la partecipazione della scuola media Marco Polo, sul litorale di Punta Barbacale.

Tutti gli interventi di pulizia si svolgono in collaborazione con Isontina Ambiente, che a fine giornata provvede al conferimento dei rifiuti raccolti nelle sedi appropriate.

CS – Puliamo il Mondo Banco d’Orio