Brook Preloader

L’ora del verde 2015: conversazioni e prove pratiche per la cura di alberi e arbusti

L’ora del verde 2015: conversazioni e prove pratiche per la cura di alberi e arbusti

oradelverde

L’ora del verde è un ciclo di incontri dedicati a tutti i cittadini per conoscere meglio il verde, per ridare dignità agli alberi organizzato con la Fondazione Coronini Cronberg. E’ possibile accudire e tramandare nel tempo un giardino, un’aiuola, un viale senza costringere le piante ad una vita difficile, procurando invece in chi le guarda sensazioni di armonia e vitalità? 

Della convivenza, utopica o possibile, tra città e piante parleremo in questo ciclo di incontri con esperti e tecnici, pittori e disegnatori botanici, fotografi e scrittori e quanti vorranno scambiare con noi opinioni ed esperienze nella suggestiva cornice del parco Coronini a Gorizia.

Il programma 2015 (in allegato dettagli):

 

giovedì 23 aprile / 17.30 GORIZIA “CITTA’ GIARDINO”. Conversazione con il dott. Pier Paolo Pischiutta Responsabile del Servizio verde pubblico del Comune di Gorizia: dal censimento delle alberature e delle aree verdi all’utilizzo di piante con poche esigenze di manutenzione per le nuove aiuole cittadine. Idee e proposte dei cittadini. In chiusura breve passeggiata nel parco Coronini ad incontrare angoli verdi inconsueti. Introduce Sonia Kucler (Legambiente Gorizia).

mercoledì 3 giugno / 17.30 ALBERI SULLA TELA. I pittori alle prese con il mondo segreto della Natura. Conversazione con l’artista Franco Dugo sul tema degli alberi nativi, querce e faggi del nostro territorio, che hanno condotto il pittore lungo un percorso di ricerca, evocativo di forme e ritmi stagionali, intimi ricordi. Visione di disegni e grafiche. L’evento si svolgerà all’aperto. Introduce Sonia Kucler (Legambiente Gorizia)

giovedì 11 giugno / 18.00 IL VERDE URBANO CHE VORREMMO: ESTETICA, FUNZIONALITA’, CURA Capiremo quanto sono preziosi gli alberi delle nostre città e in particolare quelli dei viali, che non hanno solo funzione estetica ma sono importanti per il controllo del clima urbano e dell’inquinamento. Scopriremo inoltre quanto i viali alberati siano utili per lo spostamento degli animali in città. Ne parleremo con il prof. Alessandro Peressotti docente di Progettazione e Gestione di parchi e giardini dell’Università degli Studi di Udine. Introduce Luca Cadez (Legambiente Gorizia)

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.