L’ora del verde 2015: conversazioni e prove pratiche per la cura di alberi e arbusti

oradelverde

L’ora del verde è un ciclo di incontri dedicati a tutti i cittadini per conoscere meglio il verde, per ridare dignità agli alberi organizzato con la Fondazione Coronini Cronberg. E’ possibile accudire e tramandare nel tempo un giardino, un’aiuola, un viale senza costringere le piante ad una vita difficile, procurando invece in chi le guarda sensazioni di armonia e vitalità?

Della convivenza, utopica o possibile, tra città e piante parleremo in questo ciclo di incontri con esperti e tecnici, pittori e disegnatori botanici, fotografi e scrittori e quanti vorranno scambiare con noi opinioni ed esperienze nella suggestiva cornice del parco Coronini a Gorizia.

Il programma 2015 (in allegato dettagli):

giovedì 23 aprile / 17.30 GORIZIA “CITTA’ GIARDINO”. Conversazione con il dott. Pier Paolo Pischiutta Responsabile del Servizio verde pubblico del Comune di Gorizia: dal censimento delle alberature e delle aree verdi all’utilizzo di piante con poche esigenze di manutenzione per le nuove aiuole cittadine. Idee e proposte dei cittadini. In chiusura breve passeggiata nel parco Coronini ad incontrare angoli verdi inconsueti. Introduce Sonia Kucler (Legambiente Gorizia).

mercoledì 3 giugno / 17.30 ALBERI SULLA TELA. I pittori alle prese con il mondo segreto della Natura. Conversazione con l’artista Franco Dugo sul tema degli alberi nativi, querce e faggi del nostro territorio, che hanno condotto il pittore lungo un percorso di ricerca, evocativo di forme e ritmi stagionali, intimi ricordi. Visione di disegni e grafiche. L’evento si svolgerà all’aperto. Introduce Sonia Kucler (Legambiente Gorizia)

giovedì 11 giugno / 18.00 IL VERDE URBANO CHE VORREMMO: ESTETICA, FUNZIONALITA’, CURA Capiremo quanto sono preziosi gli alberi delle nostre città e in particolare quelli dei viali, che non hanno solo funzione estetica ma sono importanti per il controllo del clima urbano e dell’inquinamento. Scopriremo inoltre quanto i viali alberati siano utili per lo spostamento degli animali in città. Ne parleremo con il prof. Alessandro Peressotti docente di Progettazione e Gestione di parchi e giardini dell’Università degli Studi di Udine. Introduce Luca Cadez (Legambiente Gorizia)