Brook Preloader

28° raduno ambientalisti e alpinisti in difesa dell’Antica foresta del Cansiglio

28° raduno ambientalisti e alpinisti in difesa dell’Antica foresta del Cansiglio

Raduno in difesa del Cansilgio28° raduno AMBIENTALISTI ED ALPINISTI IN DIFESA DELL’ANTICA FORESTA DEL CANSIGLIO

DOMENICA 15 NOVEMBRE 2015 

QUEST’ANNO APPUNTAMENTO AL PASSO CROCETTA

CHIEDIAMO DI NON PROCEDERE ALLA SVENDITA O ALIENAZIONE DEL DEMANIO REGIONALE (CANSIGLIO, VALLEVECCHIA, BOSCO NORDIO, VALMONTINA, GIAZZA, BALDO….) MA DI ISTITUIRE PER OGNUNA DI QUESTE AREE, NATURALISTICAMENTE IMPORTANTI, UNA RISERVA NATURALE REGIONALE, CREANDO UNA RETE DI AREE PROTETTE: NON CREARE NUOVI VINCOLI MA CONSERVARE QUANTO GIÀ ESISTE, SENZA DIMINUIRE IL LIVELLO DI PROTEZIONE FINORA IN ATTO: QUESTO È IL PERICOLO DEL MOMENTO ATTUALE.

Si chiede inoltre che la Regione si attivi al fine di far riconoscere all’UNESCO il Cansiglio Riserva della Biosfera, come da noi proposto da molti anni…
Hanno confermato la partecipazione il regista Carlo Alberto Pinelli, presidente di Mountain Wilderness, l’alpinista Kurt Diemberger e lo scrittore Paolo Rumiz.

PROGRAMMA
9.30 Raduno al Passo della Crosetta (m. 1127) sulla strada provinciale 422 (da Vittorio V. e Sacile). Informazioni da parte di uno storico sulla confinazione della Foresta da parte della Repubblica di Venezia con cippi di pietra. La confinazione ( o con terminazione) circonda tutta la Foresta pubblica, proprio a partire dalla Crosetta; i cippi sono stati scoperti, segnalati e resi visibili e visitabili; in Friuli è stato creato un percorso  di questi cippi storici.
10.00 Partenza lungo la strada e poi, prima del Ponte di Val Cappella, si prende a destra il sentiero naturalistico N, seguendo il tracciato medioevale della Strada del Patriarca, verso Camp della Mussa fino all’inizio dei Bech, dove si intercetta l’Anello del Pian Cansiglio e si tiene la destra (sentiero segnato con le lettere M, N, O), verso il Pian de
le Code.

Durante la prima parte del percorso Moreno Baccichet di Legambiente spiegherà la storia della Strada del Patriarca, strada medioevale aperta al transito commerciale senza pedaggio dal Patriarca di Aquileia per danneggiare Venezia che alle carovane in transito alla stretta di Serravalle ( attuale Vittorio veneto) faceva  pagare il dazio  ricavandone notevoli guadagni.

Si passa per il Bus de la Lum e si scende alla strada sterrata di Val Palazzo, prendendo a destra. Dopo un centinaio di metri si svolta a sinistra seguendo l’indicazione Anello del Pian Cansiglio, fino alla strada sterrata dell’Archetton. Si gira a sinistra (area picnic) e si prosegue su strada asfaltata fino alla strada sp 422 (campo da golf, monumento ai partigiani)
12.00 arrivo e raduno presso l’area della ex base Nato per missili antimissile ed ex caserma Bianchin (dietro rifugio S. Osvaldo), ora bonificata e restituita all’uso civile (prati e parcheggi); luogo nel quale abbiamo lanciato per la prima volta la proposta di Cansiglio Patrimonio dell’Umanità UNESCO, quale Riserva della Biosfera
Pranzo al sacco e comunicazioni delle associazioni.

14.30 inizio del ritorno, seguendo la sp 422 fino al ristorante Capanna Genziana. Subito dopo si prende a sinistra l’indicazione Anello del Pian Cansiglio (sentiero M, N, O) verso Lama dei Negadi e i Bech, riprendendo il sentiero dell’andata e ritornando, dopo breve salita, nei pressi del Ponte di Val Cappella e nuovamente sulla strada asfaltata, ritornando alla Crosetta, punto di partenza.

Chi volesse prolungare il percorso del ritorno, può continuare lungo il sentiero dopo i Bech (Anello del Pian Cansiglio), fino a trovare sulla destra l’indicazione del sentiero O che sale in mezzo al bosco fino ad incontrare la strada forestale che dalla Crosetta porta alla Candaglia. Arrivati sulla strada forestale si tiene a destra fino ad arrivare alla Crosetta. Tale percorso prolunga il ritorno di circa un’ora.
Alla partenza verrà fornita una mappa dei percorsi.

Per informazioni: Ecoistituto del Veneto Alex Langer da lunedì a venerdì dalle 17 alle 18 tel: 041.935666  mail:  micheleboato@tin.it  Toio de Savorgnani 346.6139393

 

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.