Camminata tra le colline di Moruzzo

Camminata tra le colline di MoruzzoCamminata tra le colline di Moruzzo (programma sotto riportato e in allegato)
Domenica, 15 Maggio 2016

ll Circolo Legambiente di Udine in collaborazione con il Comitato per la Salvaguardia dell’ambiente di Moruzzo propone una camminata nel SENTIERO STRINGHER TACOLI: tra storia e natura, itinerario ad anello nei dintorni di Moruzzo.

Circa diecimila anni fa, alla fine dell’ultima glaciazione, il ritiro dei ghiacci ci lasciò in regalo dei veri gioielli: le colline moreniche. Su una di queste, a pochi chilometri da Udine, sorge Moruzzo, balcone naturale sulla pianura friulana. Attorno a Moruzzo e alle sue frazioni si snoda il sentiero Stringher-Tacoli la cui caratteristica è abbinare allo stesso tempo una passeggiata nella natura con un
“viaggio” nella nostra storia. Attraverseremo i boschetti tipici delle nostre colline, lambiremo le acque di torrenti, sfioreremo castelli protagonisti della storia delle nostre terre, annuseremo i profumi intensi degli splendidi prati stabili, ascolteremo i canti degli uccelli e vedremo i resti del Friuli rurale.

PROGRAMMA
ore 08.45 a Santa Margherita del Gruagno frazione di Moruzzo partenza per il sentiero di cui percorreremo la variante breve ( 8 KM )

ore 10.00 arrivo e visita al Parco Stringher; presentazione storica del Poggio da parte della dott.ssa Giovanna Stringher

ore 10.45 visita all’Azienda vinicola “Del Poggio”

ore 13:00 arrivo a Moruzzo: nella giornata di domenica 15 maggio, nella Piazza del Tiglio, ci sarà la Festa di Primavera (stand di fiori, chioschi, artigianato ecc.) in concomitanza con “Giardini aperti”

ore 14.00 Rientro a S. Margherita per chi lo desidera sarà possibile utilizzare un Bus navetta predisposto per visitare i “Giardini aperti” della zona oppure a piedi con la prosecuzione del sentiero

In caso di maltempo la visita viene rinviata a data da destinarsi.

Prenotazione consigliata

Quota/contributo di partecipazione: Adulti: 5 € / Bambini (< 14 anni): 2 € / Soci Legambiente, studenti e disoccupati: 4 €

Per informazioni:CIRCOLO LEGAMBIENTE DI UDINE