Visita all’ “Orto medievale” di Cividale

cividale orto medievale 300x192Il Circolo Legambiente di Udine e il Gruppo locale “Friuli Centrale” di Civiltà Contadina organizzano in collaborazione con “Il Giardino del Chiostro” di Cividale una visita di studio ad un ”Orto Medievale” domenica 9 luglio 2017:

• 08.40 ritrovo presso la sede del Circolo in via Brescia 3 Rizzi – Udine;
  • 09.30 c/o Giardino del Chiostro in via Firmano 16 Cividale
  • 10.30 visita ad un orto sinergico e a una locanda medievale;
  • 12.00 conclusione della visita.

Quota/contributo di partecipazione: Adulti 3,00 – Ragazzi (sotto i 18 anni), Soci Legambiente, studenti e disoccupati: 2,00 €. In caso di maltempo, la visita è rinviata a Domenica 23 luglio.

E’ indispensabile una prenotazione e un riscontro all’iniziativa via e-mail o telefonica: tel. 0432.402934 – email: udine@legambientefvg.it – Marino Visintini cel. 389-806-6350

L’azienda nasce all’interno dell’ex monastero di San Giorgio storicamente documentato già agli inizi del XIII° secolo. Situato a sud-ovest di Cividale, sulla sponda sinistra del fiume Natisone, a ridosso di in un punto strategico, l’attraversamento del fiume (guado) e all’esterno della cinta muraria della città ducale. La superficie coltivata è racchiusa per due terzi da antiche mura e un terzo si apre su un intrigante strapiombo sul fiume Natisone. Il metodo di coltivazione è con certificazione biologica all’interno di una spiccata biodiversità naturale seguendo i principi della permacultura. Si sta specializzando in produzioni orticole (orto sinergico) e coltivazione di erbe aromatiche e officinali.

La fattoria didattica, per scuole, gruppi e famiglie, offre laboratori e percorsi didattici storico naturalistici che ripercorrono la vita del sito dal neolitico ai giorni nostri, focalizzandosi sulla ricostruzione della vita quotidiana medievale-monasteriale. All’interno del complesso sono stati ricostruiti l’Hortus conclusus, il pomarium e ambientazioni tipiche di quel periodo storico. E’ in allestimento il laboratorio di trasformazione delle “erbe”.