Incontri pubblici su inquinamento dell’aria e salute a Staranzano e Udine

che aria tiraL’Agenzia Ambientale Europea stima che in Italia l’inquinamento atmosferico causa 84.000 morti l’anno, con costi sociali ed economici elevati.

In questo contesto Legambiente Gorizia, Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Gorizia, Associazione allergie pneumopatie infantili e ISIS D’Annunzio, hanno avviato un progetto per la sensibilizzazione della cittadinanza e svolgimento di attività tecnico-scientifiche con gli studenti. Il progetto vuole creare consapevolezza sui problemi della qualità dell’aria e dell’ambiente urbano.

• Venerdì 20 settembre alle ore 18.00 presso la sala conferenze del municipio di Staranzano (Piazza Dante) si terrà un incontro pubblico divulgativo aperto a tutti sul tema “Inquinamento dell’aria e salute”. Parteciperanno come relatori Luca Cadez (Legambiente) e Maria Teresa Padovan (Ordine dei medici) che cercheranno di spiegare cos’è l’inquinamento dell’aria, come si origina e quali sono gli effetti sulla salute umana.
  • Invece lunedì 23 settembre a Udine presso la sala della casa delle associazioni di via Brigata Re 29 oltre a spiegare cos’è l’inquinamento a cura di Luca Cadez si illustreranno politiche per il risparmio energetico a livello urbano a cura dell’ing. Cristiano Gillardi (Legambiente FVG)

Il progetto è finanziato dalla Regione (LR 23/2012) e della Fondazione CARIGO e l’evento organizzato col supporto del Comune di Staranzano