Brook Preloader

Monitoraggio di plastiche lungo il Tagliamento “Occhio al territorio” si sposta a San Michele

Monitoraggio di plastiche lungo il Tagliamento “Occhio al territorio” si sposta a San Michele

Sabato 18 settembre 2021, al Fiume Tagliamento della località di San Mauro (Comune di San Michele al Tagliamento) si terrà la prima valutazione sul campo della sperimentazione del protocollo di monitoraggio delle plastiche, studiato da Legambiente FVG e dall’istituto berlinese dell’IGB nella persona di Alexander Sukhodolov, Responsabile del Dipartimento di Idroecologia. I volontari di Legambiente hanno effettuato diversi sopralluoghi per delimitare le aree di monitoraggio dalle quali hanno recuperato le coordinate GPS per la seconda fase di monitoraggio, ovvero il monitoraggio delle stesse dopo i fenomeni di piena del Fiume Tagliamento. Il protocollo prevede l’analisi e lo studio delle “patches” ovvero zone di cumuli di sedimentazione derivati dall’interazione tra i flussi d’acqua e vegetazione che creano per l’appunto feedback alla deposizione e che influiscono sul trasporto delle plastiche nel Fiume. Il protocollo, nel suo insieme, prevede la valutazione di aree morfologicamente diverse lungo il corso del Fiume ovvero: confluenza Fella-Tagliamento ad Amaro, Tagliamento a Flagogna e il tratto di bassa a San Mauro. Ad ogni luogo di monitoraggio si affiancherà il circolo rivierasco più prossimo, in questa giornata sarà presente il Circolo Legambiente del Medio Friuli.

L’attività di monitoraggio, in quanto occasione di citizen science, è aperta a tutti. Per partecipare è necessaria la prenotazione al seguente indirizzo: mediofriuli@legambientefvg.it o tramite whatsapp al +393489531894.

Queste attività rientrano nel progetto “Occhio al territorio” finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi degli artt. 72 e 73 del d.lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore.

IMG 2037

IMG 1992

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.