Puliamo il Mondo 2021: Parco del Castello Gorizia, 10 ottobre

Il nostro circolo di Legambiente Gorizia APS, da sempre presente, con tanti piccoli gesti di pulizia e azioni di cittadinanza attiva, a promuovere la vivibilità e la bellezza dei luoghi, ma non solo, quest’anno aderisce alla campagna di “Puliamo il Mondo dai Pregiudizi” , occasione di integrazione e di abbattimento delle barriere culturali e sociali.

Quest’anno a Puliamo il Mondo dai Pregiudizi per la mattinata del 10 ottobre, che ci vedrà pulire il Parco del Castello di Gorizia, aderiranno il gruppo Scout Gorizia 3, il Circolo ArciGong di Gorizia, il Presidio Libera – Coordinamento Provinciale di Gorizia ed il gruppo di cittadini attivi di Sant’Andrea EkoStandrez tutte realtà cittadine che si occupano anche di giustizia sociale.

“La giustizia climatica va a pari passo con la giustizia sociale.”

Vogliamo ricordare che entro il 2050 tra i 25 milioni e il miliardo di persone potrebbero essere costrette a spostarsi per criticità ambientali indotte anche dai cambiamenti climatici. Stress ambientali e conflitti sono causa o concausa della fuga dal proprio Paese per circa il 70% dei migranti giunti in Italia negli ultimi 4anni.

La campagna Puliamo il Mondo dai pregiudizi intende essere non solo un momento di collaborazione finalizzata alla rimozione dei rifiuti abbandonati e alla diffusione di comportamenti rispettosi dell’ambiente, ma anche la promozione di una positiva convivenza tra le persone che abitano lo stesso territorio . La riappropriazione collettiva dei luoghi è la chiave per ricostruire le relazioni sociali, perché un mondo diverso è possibile solo se lo si costruisce senza muri di alcun tipo: sociali e culturali, etnici e religiosi, fisici e mentali. Per questo l’organizzazione di Puliamo il Mondo con il coinvolgimento di tante associazioni  per l’accoglienza delle persone in difficoltà è un’occasione per promuovere il dialogo e lo scambio interculturale e rilanciare il tema delle disuguaglianze generate dalla crisi climatica.

Con il Patrocinio del Comune di Gorizia, in collaborazione con Isontina Ambiente ed il supporto delle Associazioni, vi aspettiamo al Parco del Castello di Gorizia durante la mattinata di domenica 10 ottobre assieme!

Si consiglia la preiscrizione a gorizia@legambientefvg.it.

Ai partecipanti verrà fornito un kit per la pulizia composto di guanti, pettorina, cappellino e sacchi per la raccolta differenziata. Si consiglia abbigliamento adeguato. I partecipanti dovranno dotarsi di mascherina personale e ricordiamo che le attività di pulizia saranno svolte  nel pieno rispetto delle norme di distanziamento sociale.

In caso di maltempo l’evento di Puliamo il Mondo verrà rinviato alla prima domenica utile.

Locandina Puliamo il Mondo Parco del Castello di Gorizia 10 ottobre 2021