Ecosistema Pordenone

Legambiente presenta il dossier nazionale sui dati ambientali delle città, con un focus sulla qualità dell’aria

Sabato 13 novembre il circolo Legambiente “Fabiano Grizzo” organizza il convegno “Ecosistema Pordenone” alle 10 presso la ex tipografia Savio in via Torricella 2 a Pordenone. Verranno illustrati gli ultimi dati su aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano ed energia contenuti nel dossier nazionale Ecosistema Urbano 2021, che l’associazione ambientalista realizza con la collaborazione scientifica di Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore e che vede la nostra città tra le prime dieci nella classifica italiana. Sarà presente Mirko Laurenti, di Legambiente Onlus, responsabile dell’elaborazione del dossier, che inquadrerà il caso Pordenone nel contesto nazionale.

Il convegno, promosso in collaborazione con i ragazzi di Fridays For Future, sarà anche l’occasione di presentare i risultati del progetto “Cambiamo aria!”, che il circolo di Pordenone ha realizzato grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Ad aprire i lavori, saranno i saluti di Monica Cairoli, neoassessora all’Ambiente del Comune di Pordenone e della vicepresidente di Legambiente Pordenone Martina Bellucci. Seguiranno la proiezione della video-animazione dell’artista Irene Coletto e del videointervento del noto climatologo Filippo Giorgi, dal titolo “Come costruire insieme un nuovo antropocene”.

L’intervento di Renato Marcon, architetto e presidente del circolo Legambiente di Pordenone, avrà al centro il Piano regionale della qualità dell’aria, attualmente in fase di aggiornamento. A concludere Raffaella Manca, del circolo di Pinzano al Tagliamento, illustrerà alcuni casi di inquinamento nella pedemontana del Friuli Occidentale.

L’inquinamento dell’aria causa, secondo l’Agenzia Europea per l’Ambiente, ben 400 mila morti premature in Europa ogni anno e rappresenta una delle problematiche ambientali più gravi e urgenti, in particolare per i centri urbani. Per questo motivo il circolo Legambiente “Fabiano Grizzo” vuole sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni pubbliche sull’importanza di respirare aria di buona qualità. L’associazione si impegna da sempre in iniziative che promuovono stili di vita più sostenibili, quali laboratori per bambini e ragazzi, conferenze ed escursioni.

Il progetto “Cambiamo aria!” è sfociato nella pubblicazione di un libro e la raccolta dati è stata un momento di riflessione, di crescita e apprendimento sulla qualità dell’aria, elemento essenziale per la nostra esistenza, e sulle buone pratiche che ciascuno può mettere in atto per contribuire a migliorare l’ambiente.

info: pordenone@legambientefvg.it

Ecosistema Pordenone 1