Ecosistema Pordenone: gli atti del convegno del 13 novembre

È stato molto partecipato e ricco di spunti e contenuti il primo convegno organizzato interamente dal vivo dall’inizio della pandemia, a Pordenone dal Circolo “Fabiano Grizzo” APS, sabato 13 novembre. Tema cardine della mattinata, la qualità dell’aria in regione: Renato Marcon, presidente del circolo, nel suo intervento ha parlato del Piano regionale della qualità dell’aria, attualmente in fase di aggiornamento, introducendo con aspetti legati alla regolamentazione, l’intervento di Raffaella Manca, del circolo Legambiente di Pinzano al Tagliamento. Il circolo pedemontano ha presentato proprio nei giorni scorsi un rapporto di analisi della qualità dell’aria in alcuni comuni critici del territorio di loro competenza: Spilimbergo, Maniago e Fanna, una sorta di “triangolo delle bermuda” dell’inquinamento di origine industriale.
Il convegno ha offerto anche l’occasione per presentare il dossier nazionale Ecosistema Urbano 2021, uscito pochi giorni prima: a parlarne alla platea è stato Mirko Laurenti, responsabile del dossier di Legambiente nazionale. Laurenti ha illustrato il contenuto del dossier, mostrando i risultati delle città capoluogo di tutta Italia e soffermandosi poi sui dati del comune di Pordenone, che è sceso quest’anno dalla terza alla quinta posizione. La qualità dell’aria, non a caso, è ancora un fattore critico per il capoluogo, in cui il traffico è la più importante fonte di emissione.

Durante il convegno sono stati inoltre presentati 2 lavori del circolo di Pordenone, realizzati grazie a un progetto finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia, “Cambiamo aria!”. Si tratta di  un video animato pensato per un target generico, ma molto adatto ai più giovani, sulla qualità dell’aria e una pubblicazione cartacea che racchiude i testi degli interventi realizzati durante i numerosi webinar realizzati dal circolo dalla primavera 2020 a quella 2021 sul tema della qualità dell’aria, della gestione del verde urbano e non solo.
La nuova assessora all’ambiente del Comune di Pordenone, Monica Cairoli, ha portato i suoi saluti e quelli del sindaco, è stata presente durante tutto il convegno e ha risposto ad alcune domande emerse durante il dibattito finale con il pubblico.

In seguito trovate alcuni link utili e in allegato le slides dei relatori.

Video animazione –> Cambiamo Aria!

Video della diretta del convegno –> Diretta Ecosistema Pordenone
Foto del convegno –> Foto