FMKGreen – Ambiente, cultura e cittadinanza
I volontari ripuliscono i luoghi del cinema in città: mercoledì 26 luglio Legambiente e RipuliAMO Pordenone uniscono le forze: un’azione green per dare il via a FMK, il festival dei corti di Cinemazero
Pordenone, 19luglio 2023
Un’azione che intreccia rispetto per l’ambiente, cultura e cittadinanza attiva e consapevole: mercoledì 26 luglio, armati di guanti e sacchetti, i volontari di Legambiente attivi nel progetto Youth4Planet, assieme al gruppo RipuliAMO Pordenone, saranno in azione per raccogliere l’immondizia nei luoghi della città legati al cinema: il Giardino del Centro Studi in Piazza Maestri del Lavoro, Largo San Giorgio con la roggia e i Giardini “Francesca Trombino” in via Brusafiera. Con questa iniziativa, prende il via la XIX edizione di FMK, il festival internazionale di corti di Cinemazero (26-28 luglio).
L’appuntamento, aperto a tutti, è alle 9:30 di fronte all’edificio di Cinemazero. Durante la raccolta dei rifiuti, verrà realizzato anche un monitoraggio di quanto viene raccolto e i dati entreranno a far parte della campagna nazionale di Legambiente Park litter. Dopo la pulizia, alle ore 12:00, nella Mediateca di Cinemazero a Palazzo Badini, ci sarà un aperitivo green con la presentazione in anteprima del corto animato della giovane illustratrice sacilese Irene Coletto: Il fiume. Un ecosistema complesso, realizzato nell’ambito del progetto Operazione fiumi di Legambiente Pordenone, finanziato dalla Regione FVG.
Per informazioni e iscrizioni: pordenone@legambientefvg.it