Peçots Party ad Aiello del Friuli + laboratorio di ricamo creativo | venerdì 18 agosto

Peçots Party ad Aiello del Friuli ospite del Circolo Culturale Civico 37

Il Peçots Party, uno swap party versione friulana, festeggia ufficialmente il suo primo anno di vita! L’ottavo evento di scambio di vestiti si terrà 364 giorni esatti dopo il primo, passando dall’estremo nord della regione all’estremo sud.

Venerdì 18 agosto 2023, a partire dalle ore 15:00, si terrà ad Aiello del Friuli un nuovo Peçots Party organizzato dal Centro del Riuso “Maistrassâ” di Gemona, dal gruppo Fridays For Future Carnia e dalla neocostituita associazione Casa Langer di Tarcento. Ad ospitare l’evento sarà il circolo culturale Civico 37 – una APS che attraverso cultura e agricoltura si propone di cercare strategie per le generazioni future e buone pratiche di comunità per affrontare la crisi ecologica ed energetica. Il circolo è situato in via G. Rossini 37.

Dalle 15:00 alle 17:00 sarà ospite dell’evento un laboratorio di ricamo creativo con Ludovica Tuccillo, che ricama e confeziona capi d’abbigliamento lavorati a maglia. Il laboratorio è gratuito ma è consigliabile portare con sé una maglia/maglietta/camicia che abbia un buco o una macchia per poterle dare nuova vita grazie al ricamo.

Dalle 17:00 in poi prende avvio il momento di swap, durante il quale sarà possibile portare i vestiti in buono stato che abbiamo nei nostri armadi ma che non utilizziamo più e scambiarli con altri capi.

La formula consolidata permette a ciascun partecipante di portare al massimo 5 capi (l’unica condizione è che siano in buono stato, ed esclusi intimo, costumi, scarpe e accessori), ai quali verrà assegnato un valore in gettoni. Con questi gettoni si potranno scegliere altri vestiti, per aggiornare il proprio guardaroba e al tempo stesso ridurre gli sprechi e la quantità di oggetti che ogni giorno finiscono in discarica.

L’industria della moda – in particolare la fast fashion – è la seconda più inquinante al mondo dopo quella dei combustibili fossili, ed è tristemente famosa perché alimenta una filiera di lavoratori sottopagati e dai turni massacranti, dove i diritti umani vengono calpestati. Facciamo della seconda mano la nostra prima scelta!

Per iscriversi al laboratorio scriveteci alla mail pecotsparty@gmail.com. Per maggiori informazioni seguiteci su Instagram @pecotsparty.

Link all’evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1410482219808336