Peçots Party a Paluzza ospite dell’11ª Festa delle Resistenze

Le pratiche di scambio, riuso e riciclo sono sì gesti quotidiani e alla portata di tutt* ma possono ormai essere considerate veri atti di resistenza. Resistenza al consumo, allo sfruttamento delle risorse e all’imparità di diritti che regola il mercato della moda.

Sabato 30 settembre 2023, a partire dalle ore 15:00 e fino alle ore 18.00 circa, si terrà a Paluzza il decimo swap party organizzato dal Centro del Riuso “Maistrassâ” di Gemona, dal gruppo Fridays For Future Carnia e dall’associazione Casa Langer di Tarcento.

Ad ospitare l’evento sarà l’undicesima edizione della Festa delle Resistenze, organizzata da ANPI Val But – Sezione Aulo Magrini. La Festa inizia venerdì 29 con una mostra dal titolo 600.000 no a Hitler e all’alleato Mussolini; prosegue sabato 30 con una conferenza alle 10:00 su Resistenza, Diritti, Legalità e in ricordo di Pierluigi Di Piazza e continua con chioschi e musica fino a sera.

Lo scambio di vestiti verrà allestito, come tutta l’iniziativa, nell’Ex-Caserma Plozner-Mentil dove sarà possibile portare i vestiti in buono stato che abbiamo nei nostri armadi ma che non utilizziamo più, per scambiarli con altri capi.

La formula consolidata permette a ciascun partecipante di portare al massimo 5 capi (l’unica condizione è che siano in buono stato, ed esclusi intimo, costumi, scarpe e accessori), ai quali verrà assegnato un valore in gettoni. Con questi gettoni si potranno scegliere altri vestiti, per aggiornare il proprio guardaroba e al tempo stesso ridurre gli sprechi e la quantità di oggetti che ogni giorno finiscono in discarica.

L’industria della moda – in particolare la fast fashion – è la seconda più inquinante al mondo dopo quella dei combustibili fossili, ed è tristemente famosa perché alimenta una filiera di lavoratori sottopagati e dai turni massacranti, dove i diritti umani vengono calpestati. Facciamo della seconda mano la nostra prima scelta!

PER INFORMAZIONI
Mail: pecotsparty@gmail.com