Ciclovia della Cultura 2025 – Kolesarska pot kulture 2025

Abbiamo il piacere di invitarvi agli eventi in programma il prossimo 22 e 27 Ottobre per la realizzazione della “Ciclovia della Cultura 2025 – Kolesarska pot kulture”.
La ciclovia collegherà in modo funzionale e sicuro le due stazioni ferroviarie di Gorizia e Nova Gorica e sarà un’opera fondamentale per l’appuntamento del 2025 e per un futuro più sostenibile.
Lo abbiamo reso possibile con l’impegno di tutte le associazioni che hanno aderito a questo progetto, che potrà diventare il simbolo dell’unione di due comunità che saranno la prima capitale della cultura transfrontaliera della storia.

Domenica 22 Ottobre alle ore 10:00 partiremo assieme in bicicletta dalla stazione ferroviaria di Gorizia per raggiungere la stazione Transalpina.
5 tappe per un percorso che diventerà ciclabile, (ri)conoscere i punti di attrazione turistica e per immaginare quanto sarà bello:

– Attraversare la città in sicurezza;
– Alleggerire il traffico;
– Abbattere rumori ed emissioni di CO2;
– Spostarsi velocemente;
– Collegare i principali hub di trasporto green e avvicinarci all’idea di città transnazionale.

In piazza Transalpina faremo assieme un brindisi con tutti i partecipanti e le associazioni che ci hanno sostenuto:
Arci Gong, Forum Gorizia, Gorizia News & Views, Legambiente Gorizia APS, Sì ciclabile corso Italia, FIAB Isontina Bisiachinbici, Ekostandrez, Casa del Popolo, Kulturni Dom, I Visionari, Tribunale del malato, Libera Gorizia, Friday For Future, Slovensko Planinsko Drustvo, SKGZ.
IN CASO DI MALTEMPO L’EVENTO SARA’ RINVIATO ALLA DOMENICA SUCCESSIVA

Venerdì il 27 Ottobre abbiamo organizzato un convegno per illustrare il progetto della Ciclovia della cultura GO!2025, le connessioni con “La fascia verde transfrontaliera”, il progetto che si sviluppa lungo la linea confinaria tra Salcano e S. Gabriele, le implicazioni e le ricadute sulla mobilità di Gorizia e Nova Gorica e con i precorso extraurbani esistenti, e infine il potente messaggio di un patto climatico condiviso che può cambiare il mondo (anche) pedalando.

Il comitato Ciclovia della Cultura – Odbor za kolesarsko pod kulture GO!2025