Festa dell’Albero: Circolo Legambiente del Medio Friuli

23 alberi nei Comuni di Codroipo, Ronchis Lestizza e Talmassons

L’evento è stato organizzato dal Circolo Legambiente del Medio Friuli in collaborazione con gli Istituti Comprensivi e le Amministrazioni comunali e a cui hanno partecipato anche le Associazioni sportive di Codroipo ed il Reparto Biodiversità dei Carabinieri di Tarcento.

E’ arrivata la ventottesima edizione di Festa dell’Albero, la storica campagna di Legambiente, celebrata in tutta Italia in vista della Giornata nazionale degli alberi indetta per il 21 novembre. Per la Festa dell’Albero, sostenuta dal partner AzzeroCO2, sono in programma decine di eventi in tutte le regioni italiane organizzati dai circoli locali in collaborazione con scuole, istituzioni, associazioni e imprese. “Gli alberi ci danno tanto.
Ora tocca a noi”, è questo il messaggio e l’invito ad agire che arriverà a gran voce dalle città italiane per celebrare gli alberi e i loro fondamentali benefici.
Ed anche il Circolo Legambiente del Medio Friuli è stato protagonista nella Festa dell’Albero con gli eventi programmati per i giorni 21 e 27 novembre 2023 a cui hanno partecipato Gli Istituti Comprensivi di Codroipo, Ronchis e Lestizza Talmassons. Tutti uniti per mettere a dimora 23 alberi alberi che saranno un beneficio non solo per la comunità locale ma contribuiranno a raggiungere gli obiettivi del progetto europeo Life Terra di cui Legambiente è unica referente italiana. Grazie a Life Terra da due anni circa è stato creato in tutta Europa un movimento di cittadini che ha coinvolto amministrazioni, associazioni, imprese e personaggi del mondo dello sport e della musica con l’obiettivo di far nascere una rete che nel tempo possa arrivare a mettere a dimora 500 milioni di alberi a livello internazionale. Tutti gli alberi messi a dimora nell’ambito del progetto Life Terra sono georeferenziati tramite una web-app, e prevedono la cura e il monitoraggio.
Gli alberi sono il nostro alleato numero uno nel contrasto alla crisi climatica, migliorerebbero la qualità della vita dell’uomo nelle nostre città a partire dalla riduzione dell’inquinamento dell’aria e del suolo fino al contrasto al fenomeno delle “isole di calore” nelle aree urbane, alla salvaguardia della biodiversità e alla prevenzione del dissesto idrogeologico. È per questo che, come ogni anno, cerchiamo di evidenziare la forza degli alberi e che tocca a noi metterli a dimora numerosi e, soprattutto, prendersene cura nel tempo.
Le messe a dimora di alberi nelle città italiane sono anche frutto delle donazioni del 5 per mille in favore di Legambiente.

COMUNICATO STAMPA – Festa dell’Albero 2023