Giro d’Italia di Plogging: 10 marzo tappa a Pordenone e Porcia

Giro d’Italia di Plogging: la giornata ecologica di ripuliAMOci challenge
Saranno oltre 40 le tappe in altrettante città, con più di 30 gruppi coinvolti; migliaia di persone parteciperanno ad una grande iniziativa ambientale che unirà e legherà tutta Italia per tutto l’anno.

Quest’anno il giro è iniziato domenica 10 Febbraio a Reggio Emilia, terminerà a Dicembre e sarà aperto a gruppi di tutta Italia ed Europa che volessero partecipare.

Qui il link al gruppo Facebook del giro: https://www.facebook.com/groups/864330867611013

A Pordenone e Porcia, come scritto sopra, si terrà Domenica 10 Marzo. Ci troveremo, a partire dalle 09:00 al parco del lago della Burida.

Saranno disponibili due percorsi a piedi di 6 e 3 Km ma adatti per tutti. Si potrà scegliere uno dei percorsi segnati e raccogliere, con le pinze o piegandosi, i rifiuti abbandonati trovati lungo il percorso. Ognuno farà il percorso scelto spostandosi nel modo che ritiene preferibile: camminando o di corsa (rispettando così la definizione di plogging: un’attività sportiva consistente nell’unione di corsa e raccolta rifiuti). Un gruppo di canoisti navigherà sui laghetti di Rorai e un gruppo di speleo e di sub si immergeranno per cercare i rifiuti che, purtroppo, sono presenti anche nei laghi.

Ci sarà probabilmente anche un percorso da fare in bicicletta in collaborazione con FIAB Pordenone, i cui dettagli sono ancora da definire.

Raccoglieremo i rifiuti avendo cura di suddividerli, separando l’ indifferenziato da carta, vetro e lattine.

Al termine dell’attività, intorno alle ore 12:00, dopo aver depositato i sacchi di rifiuti presso i punti di raccolta (uno per Porcia e uno per Pordenone), ci riscalderemo con un buon tè caldo presso il gazebo allestito dal Gruppo Marciatori di Vallenoncello e, come simbolico ‘testimone’ da passare alla tappa successiva, pianteremo un alberello.

Quest’anno, inoltre, tutti i gruppi partecipanti al giro d’Italia, aderiscono al progetto Silva (https://piantando.it/project/silva/) di Piantando; il progetto prevede che al termine del giro, in funzione delle tappe effettuate, verranno messe a dimora piante autoctone per la riforestazione di un’area a rischio degrado in Abruzzo.

Non perdiamo l’occasione per dimostrare il nostro interesse per la cura e il rispetto dell’ambiente, partecipando numerosi al piu grande e lungo evento del 2024, nato spontaneamente da un’idea condivisa con tanti piccoli gruppi in tutta Italia.

Tutti possono partecipare! Basta la voglia di dedicare un po’ del proprio tempo alla pulizia della nostra città.

Chi ha guanti, pinze e sacchetti, li porti con sé, altrimenti forniremo noi tutto il necessario.

L’iscrizione è gratuita, ma obbligatoria per usufruire dell’assicurazione.

Qui la Locandina – Giro d’Italia Plogging 10-3-24

La tappa di Pordenone è organizzata da:
Ripuliamoci Challenge ODV  |  https://www.facebook.com/groups/ripuliamoci
In collaborazione con
il gruppo ripuliAMO Pordenone  |  https://www.facebook.com/groups/133967268660819
con il Gruppo Marciatori Vallenoncello  |  https://www.facebook.com/g.m.Vallenoncello
con il Canoa Club Naonis  |  https://www.facebook.com/canoaclubnaonis
con il Gruppo Speleo Sub del CAI di Pordenone