Brook Preloader

Puliamo il Mondo a Villesse!

Puliamo il Mondo a Villesse!

“ABBRACCIA UNA CAUSA BUONA!”

Mercoledì 1° ottobre 2025 Legambiente Gorizia APS ha partecipato all’iniziativa del Comune di Villesse (Gorizia) chiamata “Abbraccia una causa buona” – evento di volontariato e sensibilizzazione ecologica, di Puliamo il Mondo, rivolta agli alunni della scuola primaria “G. Mazzini” del paese.

All’iniziativa hanno partecipato una settantina di bambine e bambini di tutte le classi, accompagnati dalle relative maestre e volontari dell’Associazione.

Animatrice è stata l’assessora all’ambiente del Comune di Villesse, Arianna Tolloi, che ha ideato una raccolta differenziata dei rifiuti presenti nell’area sportiva di Via Tomadini – Via Cossuttis. Le alunne e gli alunni, divisi in dieci gruppi di differenti colori e sotto l’occhio vigile delle maestre, del comandante del corpo di Polizia Municipale del Comune di Villesse e delle nostre volontarie e volontari Anna Maria, Federica e Ignazio, muniti di guanti e berretti gialli con il logo di Legambiente, hanno ricevuto il compito di cercare nelle aree indicate tutti i rifiuti possibili.

Alla fine della raccolta i sacchi ottenuti sono stati sottoposti a selezione da parte di una “giuria” per determinare quale gruppo aveva raccolto più rifiuti ai quali sono stati assegnati alcuni premi.

Inoltre è stata ideata una piccola gara di velocità che consisteva nell’individuare il tipo di rifiuto prelevato da un “Mystery box” e che andava depositato nel contenitore giusto per la raccolta differenziata.

Obiettivo dell’iniziativa è stato anche quello di far prendere consapevolezza ai bambini dell’importanza di rispettare e mantenere pulito l’ambiente in cui si trovano, di cercare di ridurre la quantità di rifiuti prodotta, avviandoli comunque alla raccolta differenziata per il riciclo e possibilmente anche al riuso.

Grazie all’entusiasmo dell’assessora e della presidente di Legambiente, e con il coinvolgimento delle maestre (una su tutte la Coordinatrice di plesso Eva Lenardon) i bambini hanno preso parte attiva al gioco, divertendosi molto e dimostrando al tempo stesso una spiccata consapevolezza e sensibilità riguardo al tema. Ciò ovviamente fa ben sperare per il futuro!

 

 

 

 

 

gorizia@legambientefvg.it  /  +39 351 923 2988
legambiente.gorizia@pec.it  /  legambientefvg.it/goriziasede legale Piazza Sant’Andrea 2, 34170 Gorizia CF 91033630319IBAN IT19S0862212400000000869876 – Cassa Rurale FVG