Brook Preloader

Puliamo il Mondo a Villesse!

Puliamo il Mondo a Villesse!

“ABBRACCIA UNA CAUSA BUONA!”

Mercoledì 1° ottobre 2025 Legambiente Gorizia APS ha partecipato all’iniziativa del Comune di Villesse (Gorizia) chiamata “Abbraccia una causa buona” – evento di volontariato e sensibilizzazione ecologica, di Puliamo il Mondo, rivolta agli alunni della scuola primaria “G. Mazzini” del paese.

All’iniziativa hanno partecipato una settantina di bambine e bambini di tutte le classi, accompagnati dalle relative maestre e volontari dell’Associazione.

Animatrice è stata l’assessora all’ambiente del Comune di Villesse, Arianna Tolloi, che ha ideato una raccolta differenziata dei rifiuti presenti nell’area sportiva di Via Tomadini – Via Cossuttis. Le alunne e gli alunni, divisi in dieci gruppi di differenti colori e sotto l’occhio vigile delle maestre, del comandante del corpo di Polizia Municipale del Comune di Villesse e delle nostre volontarie e volontari Anna Maria, Federica e Ignazio, muniti di guanti e berretti gialli con il logo di Legambiente, hanno ricevuto il compito di cercare nelle aree indicate tutti i rifiuti possibili.

Alla fine della raccolta i sacchi ottenuti sono stati sottoposti a selezione da parte di una “giuria” per determinare quale gruppo aveva raccolto più rifiuti ai quali sono stati assegnati alcuni premi.

Inoltre è stata ideata una piccola gara di velocità che consisteva nell’individuare il tipo di rifiuto prelevato da un “Mystery box” e che andava depositato nel contenitore giusto per la raccolta differenziata.

Obiettivo dell’iniziativa è stato anche quello di far prendere consapevolezza ai bambini dell’importanza di rispettare e mantenere pulito l’ambiente in cui si trovano, di cercare di ridurre la quantità di rifiuti prodotta, avviandoli comunque alla raccolta differenziata per il riciclo e possibilmente anche al riuso.

Grazie all’entusiasmo dell’assessora e della presidente di Legambiente, e con il coinvolgimento delle maestre (una su tutte la Coordinatrice di plesso Eva Lenardon) i bambini hanno preso parte attiva al gioco, divertendosi molto e dimostrando al tempo stesso una spiccata consapevolezza e sensibilità riguardo al tema. Ciò ovviamente fa ben sperare per il futuro!

 

 

 

 

 

[email protected]  /  +39 351 923 2988
[email protected]  /  legambientefvg.it/goriziasede legale Piazza Sant’Andrea 2, 34170 Gorizia CF 91033630319IBAN IT19S0862212400000000869876 – Cassa Rurale FVG

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.