Incontri pubblici su inquinamento dell’aria e salute a Staranzano e Udine
L’Agenzia Ambientale Europea stima che in Italia l’inquinamento atmosferico causa 84.000 morti l’anno, con costi sociali ed economici elevati.
In questo contesto Legambiente Gorizia, Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Gorizia, Associazione allergie pneumopatie infantili e ISIS D’Annunzio, hanno avviato un progetto per la sensibilizzazione della cittadinanza e svolgimento di attività tecnico-scientifiche con gli studenti. Il progetto vuole creare consapevolezza sui problemi della qualità dell’aria e dell’ambiente urbano.
- Venerdì 20 settembre alle ore 18.00 presso la sala conferenze del municipio di Staranzano (Piazza Dante) si terrà un incontro pubblico divulgativo aperto a tutti sul tema “Inquinamento dell’aria e salute”. Parteciperanno come relatori Luca Cadez (Legambiente) e Maria Teresa Padovan (Ordine dei medici) che cercheranno di spiegare cos’è l’inquinamento dell’aria, come si origina e quali sono gli effetti sulla salute umana.
- Invece lunedì 23 settembre a Udine presso la sala della casa delle associazioni di via Brigata Re 29 oltre a spiegare cos’è l’inquinamento a cura di Luca Cadez si illustreranno politiche per il risparmio energetico a livello urbano a cura dell’ing. Cristiano Gillardi (Legambiente FVG)
Il progetto è finanziato dalla Regione (LR 23/2012) e della Fondazione CARIGO e l’evento organizzato col supporto del Comune di Staranzano