Centrali di cogenerazione SIOT: no, grazie
Si terrà mercoledì 24 agosto alle ore 20:00 a Paluzza in Piazza XXI-XXII LUGLIO una serata informativa organizzata dal Comitato Alto Bût, Legambiente FVG, Comitato Prolago Tre Comuni, Comitato tutela acque del bacino montano del Tagliamento, Fridays for Future Carnia e Co.S.Mo sui progetti della SIOT, società che gestisce l’oleodotto transalpino che trasporta il greggio dal porto di Trieste alla vicina Baviera.
Il progetto prevede la costruzione di 4 centrali di cogenerazione con utilizzo di metano per produrre energia elettrica e calore rispettivamente a San Dorligo, Reana del Roiale, Cavazzo Carnico e Paluzza.
Motivazioni addotte da SIOT: rendersi autonomi per l’approvvigionamento energetico e migliorare l’efficienza del sistema.
Ma secondo i dati in possesso di Legambiente i conti non tornano.
L’incontro metterà a fuoco i progetti dal punto di vista energetico (risparmio di energia?), ambientale (emissioni e impatti cumulativi) e territoriale.
L’incontro sarà anticipato da una conferenza stampa promossa dalle amministrazioni di Paluzza e Cercivento, nella giornata di lunedì 22 e partecipata da Legambiente FVG.
In allegato il programma della serata informativa a Paluzza.