Brook Preloader

Comuni Ricicloni, l’opinione del Circolo di Pordenone

Comuni Ricicloni, l’opinione del Circolo di Pordenone
Pubblicata la classifica dei Comuni Ricicloni 2023: Pordenone si conferma l’unico comune virtuoso tra capoluoghi del Friuli Venezia Giulia.
La scommessa del circolo: il porta a porta porterà a risultati ancora più alti nei prossimi anni

Basato sui dati dell’anno precedente, il concorso Comuni Ricicloni di Legambiente premia tutti i comuni che hanno raggiunto l’obiettivo di produzione di 75 kg di rifiuto indifferenziato per persona all’anno. Pordenone nel 2023 si conferma uno degli unici 4 capoluoghi di provincia in Italia a raggiungerlo, con 67,1 kg/ab/anno e 86,4% di raccolta differenziata, nonché l’unico in regione. Cordenons, Chions e Moimacco sono gli altri comuni primi in classifica regionale nelle rispettive categorie. A gennaio 2023 è iniziata la raccolta porta a porta con tariffazione puntuale nel capoluogo, con non poche difficoltà sia da parte dei cittadini che da parte di Gea S.p.A. e dell’amministrazione, travolti dalle critiche e dalle problematiche da affrontare. Ma è proprio da concorsi come Comuni Ricicloni che può venire la conferma che la strada intrapresa sia quella giusta: i comuni del Veneto infatti, i primi ad iniziare negli anni ’90 con la raccolta porta a porta, sono i più numerosi nella classifica di Legambiente, segno che il porta a porta premia in termini di raccolta differenziata.

I risultati a Pordenone si vedranno però solo nei primi mesi del prossimo anno e nella prossima edizione di Comuni Ricicloni. Il circolo Legambiente di Pordenone, sostenitore del porta a porta fin dai tempi in cui questa opzione non era contemplata dall’amministrazione, è fiducioso che il passaggio di gestione, superate le inevitabili difficoltà, porterà a raggiungere traguardi ancora più importanti di un semplice numero in classifica. Uno degli obiettivi del porta a porta e della tariffazione puntuale, infatti, è anche quello di portare i cittadini a fare scelte più consapevoli già nel momento di acquisto dei beni di consumo, prediligendo minori imballaggi e meno consumo di materiali usa e getta.

Ai seguenti link il comunicato nazionale e il dossier:

Comunicato stampa

Legambiente FVG
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.